Risotto con funghi, Taleggio e noci

By Giovanna - 18.1.21

Risotto con funghi, Taleggio e noci

Risotto con funghi, Taleggio e noci
Sebbene consumi abitualmente i funghi, nel mese di novembre ne ho comprati - quasi - in quantità industriale e li ho consumati per una miriade di ricette. Fra le quali questo risotto. Una ricetta davvero molto semplice, ma molto golosa. Un piatto perfetto in queste fredde giornate. 
Come sempre il mio risotto è preparato con riso integrale, un riso ricco di fibre e nutrienti. Il riso integrale lo preferisco anche per il sapore e la lunga cottura non mi scoraggia. Anzi, il tempo da dedicare alla sua preparazione rende questo piatto ancora più "comfort food".
Perché ovviamente il cibo non è soltanto quello che mangiamo, ma è atmosfera, e stare 45 minuti a girare il riso, aggiungendo mano a mano gli ingredienti, ascoltando Le quattro stagioni di Vivaldi, l'atmosfera si crea.

Atmosfera che prosegue a tavola col risotto fumante, una teiera di tè nero fumante e due calici di vino rosso. Ok, la tavola c'è, il vino e il tè pure. La musica è nell'aria, il risotto è pronto. Cosa manca? La ricetta, eccola:

Risotto con funghi, Taleggio e noci

tempo di preparazione: 25 minuti, 
tempo di cottura: 45 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone: 

320 g di riso integrale
400 g di funghi champignon
80 g di formaggio Taleggio
6 noci
60 g di scalogno
2 agli
4-5 aghi di rosmarino
2 foglia di salvia
le foglie di 2 rametti di timo
80 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate i funghi champignon come riportato qui. Mentre i funghi sono in cottura, mondate e tagliate a rondelle lo scalogno, ponetelo in una casseruola calda, aggiungete 60 g di olio extravergine di oliva, la metà degli aghi di rosmarino tritati, una foglia di salvia tritata, la metà delle foglie di timo e a fiamma medio bassa, fate ammorbidire lo scalogno.
Aggiungete il riso, tostatelo, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e, aggiungendo un mestolino di brodo per volta portatelo a cottura. A metà cottura aggiungete la metà dei funghi trifolati e le noci tritate. A fine cottura aggiungete i restanti funghi e mantecate col formaggio Taleggio tagliato a dadini.
Risotto con funghi, Taleggio e noci
Se amate i risotti, qui trovate diverse ricette golose.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi