Tramezzini con crema di robiola e rucola

By Giovanna - 19.3.21

Tramezzini con crema di robiola e rucola

Tramezzini con crema di robiola e rucola
Come avevo scritto qualche post fa, sto pensando al menù di Pasqua. In realtà, non è così importante cosa mangerò, o chissà quale pranzo intenda organizzare, più che altro è un modo come un altro di provare nuove ricette.
I tramezzini della ricetta di oggi, peraltro, non sono nemmeno una ricetta nuova, visto che in primavera, sono solita preparare tramezzini con pane fatto in casa e farciti con creme leggere e golose.
E questa crema è leggera leggera e deliziosa. Infatti è realizzata con pesto di robiola, rucola e cipollotti tagliati a fettine sottili. Il risultato è stato fresco e delicato. Ho completato i tramezzini don rondelle di rapanelli tagliate sottili, in questo modo si è determinata una piacevole differenza di texture, tra la morbidezza del tramezzino e il croccante dei rapanelli.
Aggiungo che il pane è integrale ed è fatto in casa.

Tramezzini con crema di robiola e rucola

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 8 tramezzini:

per il pane:

300 g di farina integrale
3 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
23 cl di acqua

per la crema di robiola:

100 g di robiola
50 g di rucola
40 g di cipollotti

per accompagnare:

8 rapanelli
insalata mista
Per prima cosa preparate il pane: setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale. Intiepidite l'acqua, ponetela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Coprite con un piattino e aspettate una ventina di minuti che si attivi la lievitazione. Capirete che la lievitazione si è attivata perché vedrete tante bollicine sulla superficie dell'acqua, versate il mix di acqua e lievito sulla farina e iniziate ad impastare.
Continuate ad impastare fino a quando l'acqua è stata assorbita dalla farina, gli ingredienti sono ben amalgamati e l'impasto è liscio e setoso, morbido, ma non appiccicoso.

Ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per un'ora e mezza, poi, ponetelo sulla spianatoia infarinato, lavoratelo brevemente, dategli una forma allungata e ponetelo in uno stampo da cake.
Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 30/45 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate a 180° per altri 25/30 minuti. Sfornate, sformate e ponetelo su una gratella da pasticciere a raffreddare.

Lavate e asciugate la rucola, ponetela nel bicchiere del frullatore con la robiola e i cipollotti e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Lavate e asciugate 4 rapanelli, tagliateli, senza pelarli, a fettine sottili.

Tagliate dodici fette di pane, privatele della crosta e tagliatele a metà. Spalmatene 8 con la crema, copritele con altre fette, spalmatele con la restante crema, copritele con le restanti fette, completate con le fettine di rapanelli.

Portatele subito in tavola accompagnate dall'insalata.
Se avete ancora voglia di mettere le mani in pasta, qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi