Tortino di riso integrale con mozzarella e asparagi

By Giovanna - 15.4.21

Tortino di riso integrale con mozzarella e asparagi

Tortino di riso integrale con mozzarella e asparagi
L'ho scritto e riscritto che adoro gli asparagi. Nonostante la primavera non sia la mia stagione preferita, vederli ai banchi del mercato, cucinarli e mangiarli mi fa sempre pensare a verdi prati e ruscelli gorgoglianti.
In realtà gli asparagi mi fanno pensare ad un punto bellissimo de Alla ricerca del tempo perduto, dove Swann desidera ardentemente essere nella campagna di Combray, ma non lascia Parigi perché Odette è ancora in città.
Un punto pieno di poesia e di bellezza, ma tutta l'opera di Proust è di una bellezza struggente.

Asparagi, golosi e versatili

Tornando agli asparagi, li trovo talmente buoni che li propongo spesso semplicemente lessati e conditi con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di Fleur de Sal, o accompagnati da uova freschissime in tegamino, oppure come farcitura di crepes o torte salate.
Il risotto, ovviamente, è spesso in tavola con asparagi e qualche formaggio per mantecarli.
Talvolta faccio tortini col riso, partendo sempre dal risotto e mai dal riso lesso. Il tortino richiede un po' di lavoro in più, che è, però ampiamente ricompensato. Ovviamente perché è buonissimo, ma anche perché si può preparare in anticipo e riscaldarlo poco prima di portarlo in tavola, senza alcuna perdita del gusto.
Chiaramente per anticipo intendo la mattina per ora di pranzo, o al massimo per la sera, oltre non vado, perché a parte la perdita di gusto, non mi piace avere il frigorifero pieno di cibo cotto.
Però, se si hanno ospiti a pranzo, è comodo preparalo in anticipo e dedicarsi con calma ad organizzare il pranzo, gli antipasti, gli aperitivi e attenderli senza dover stare ancora ai fornelli.

Questo tortino l'ho preparato partendo dal risotto con gli asparagi che ho aromatizzato con maggiorana e zafferano e mantecato con parmigiano reggiano.
L'ho poi messo in teglia e farcito con mozzarella di bufala. Il risultato è un tortino profumato e saporito al quale io e mio marito abbiamo abbinato il Cortese di Gavi, un vino bianco piemontese perfetto col mio tortino.

Tortino di riso integrale con mozzarella e asparagi

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: un'ora e 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
300 g di asparagi
200 g di mozzarella di bufala
100 g di parmigiano reggiano
60 g di scalogni
20 g di spinacini
40 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
1 ciuffo di maggiorana
0,25 g di pistilli di zafferano
pepe nero e sale

Preparazione del risotto

Per prima cosa mettete in infusione i pistilli di zafferano in una tazzina con un mestolino di brodo caldo.

Tagliate a rondelle sottili lo scalogno e ponetelo in una padella calda insieme all'olio extravergine di oliva. Fatelo dorare quindi aggiungete il riso integrale, mescolatelo e fatelo tostare, quindi regolate di sale e aromatizzate col pepe e aggiungendo un mestolino di brodo alla volta, mescolando spessissimo, portatelo a cottura.

Intanto mondate gli asparagi, pelate i gambi e tagliateli a rondelle molto sottili, lavateli insieme alle punte e a metà cottura aggiungeteli al risotto. Tenete conto che occorreranno 45 minuti di cottura, quindi dopo venti minuti aggiungete i gambi e le punte, tenendone da parte qualcuna per la decorazione.

Lavate gli spinacini, tenetene da parte qualcuno per la decorazione, gli altri tritateli e aggiungeteli al risotto quasi a fine cottura. Quando mancano dieci - quindici minuti al termine della cottura, aggiungete l'infuso di zafferano, pistilli compresi al risotto.

Preparazione del tortino

A fine cottura e a fiamma spenta mantecate il risotto col parmigiano e ponetene metà in una teglia che avrete spennellato con olio extravergine di oliva e spolverato con pan grattato. Farcite con la mozzarella precedentemente sgocciolata e tagliata a dadini.
Coprite col restante risotto e cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Mentre il risotto è in forno lessate le punte che avete tenuto da parte e con le foglie di spinacini decorate i tortini.
Tortino di riso integrale con mozzarella e asparagi
Altre ricette con gli asparagi? Qui ne trovate di diverso tipo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Un' ottima proposta! Bello partire dal risotto per fare un tortino ancora più saporito e goloso

    RispondiElimina
  2. In questo periodo sto facendo una scorpacciata di asparagi. Mi piace molto la tua proposta.

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro gli asparagi, ma a differenza tua forse la primavera è la mia stagione preferita! Bellissimo piatto emana il suo magico profumo attraverso le foto! A presto LA

    RispondiElimina