Pancakes salati agli spinaci e scalogni

By Giovanna - 24.8.21

Pancakes salati agli spinaci e scalogni

Pancakes salati agli spinaci e scalogni
Dalle zucchine alle melanzane, nella mia cucina c'è spazio per tutti i tipi di verdure. Una di queste sono gli spinaci, amati, odiati, poi amatissimi. Da bambina li adoravo al burro mentre lessati, con olio e limone no, no, e ancora no. Poi, c'è stato il periodo del forse, chissà, ad un amore vero.
Ah già, dimenticavo che ho sempre adorato la torta salata ricotta e spinaci e i ravioli di magro. Quindi, più che odio, un amore calcolato. 😃
Oggi, invece, è vero amore e gli spinaci, per lo più sotto forma di insalata sono spesso sulla mia tavola. Nella ricetta che vi propongo oggi, invece che nell'insalata, gli spinaci sono cascati nella pastella dei pancakes, ad accoglierli, a parte le mie mani amorevoli e la noce moscata che con gli spinaci ci sta benissimo.

I pancakes li ho preparati per la colazione di qualche sabato fa che, poi, complice i quotidiani da leggere abbinati a tanto tè, una fresca e croccante insalata, le focaccine e i muffin ai mirtilli preparati il giorno prima, è diventata un brunch.
Una mattinata rilassante tra lettura, tè, pietanze golose e decisamente improvvisata.
Di tanto in tanto mi piacciono le cose improvvisate, hanno il sapore della sorpresa, del work in progress. Però, in linea di massima, sono una persona organizzata e mi piace organizzare per bene le cose. Per i brunch, lo sapete ho una grande passione e spesso, nell'altra cucina che è diventato un salotto accogliente vi parlo e vi racconto di come  organizzarne uno.

Come tè ho abbinato il Golden Nepal che con le sue note affumicate è perfetto per accogliere i sapori sapidi dei pancakes.

Pancakes salati agli spinaci e scalogni

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina integrale
200 g di spinaci
10 g di lievito istantaneo
30 g di scalogni
olio extravergine di oliva
1 uovo
22 cl di latte
20 g di olio extravergine di oliva
noce moscata
pepe e sale

Lavate gli spinaci, mondate e tagliate a fette sottili lo scalogno, poi ponetelo in una padella insieme a 20 g di olio extravergine di oliva e fatelo dorare e ammorbidire a fiamma medio bassa. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e aromatizzate con pepe nero. Fateli ammorbidire, poi versateli in una terrina e fateli raffreddare.
Poneteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'uovo e frullate gli spinaci.

Setacciate la farina col lievito in una terrina capiente, aggiungete l'uovo e gli spinaci e mescolate bene, poi, versate il latte a filo e mescolate mano a mano per non far formare grumi.
Aromatizzate la pastella con noce moscata grattugiata al momento.

Amalgamate bene, poi, riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio, unite un mestolino di pastella, fate cuocere per un minuto, girate, fate cuocere anche questo lato e continuate fino ad esaurimento della pastella.
Pancakes salati agli spinaci e scalogni

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ricetta davvero interessante i tuoi pancakes salati agli spinaci e scalogni, la provo presto . Un abbraccio, buona serara, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Mi sono sempre di più piaciuto i pancakes saltai, in più i tuoi hanno un bel colore.

    RispondiElimina