Ravioli alla rucola con caprino e parmigiano

By Giovanna - 30.8.21

Ravioli alla rucola con caprino e parmigiano e pepe lungo conditi con filetto di pomodori

Ravioli alla rucola con caprino e parmigiano
E' un dato di fatto il basilico e la rucola mi rendono felice. Il solo sentire il profumo del basilico, così suadente, così persistente, mi rende gioiosa.
Gioia che poi cerco di riportare in tutti i miei piatti estivi. E' dall'inizio dell'estate che posto piatti a base di pesto di rucola e basilico e ogni volta che ne ideo uno, penso che è l'ultimo e che utilizzerò il basilico solo per i sughi e la rucola per l'insalata.
Poi, poi, un'idea inizia a farsi strada, ad una se ne aggiunge un'altra e puf! senza nemmeno accorgermene inizio a prendere appunti, scrivere, ideare foto, piatti, set fotografico e così via.

Questi ravioli sono nati proprio da una serie di: "...e se..." pensati dopo aver innaffiato le piante sul balcone. "...E se facessi la sfoglia verde come per le lasagne, ma questa volta la utilizzo come sfoglia per i ravioli?" era la domanda persistente. 
In realtà, era dalla fine della scorsa primavera che volevo fare una sfoglia per i ravioli verde, una sorta di continuazione della sfoglia color oro della primavera o rosa dello scorso autunno.
Poi, una ricetta dopo l'altra è mancato il tempo, fino a quando, mi sono decisa prima di arrivare in autunno, con un altro paio di: "...e se..." e qualche perché, tipo: "perché non ho trovato il tempo di fare la sfoglia verde la scorsa estate?"
Ok, prima di chiedermi, perché non sono andata subito al punto , vi racconto la ricetta.
La sfoglia come ho scritto l'ho realizzata con la rucola, aggiungendo, rispetto alla sfoglia delle lasagne un po' di rucola in più.
La farcitura, invece, l'ho preparata per esaltare il sapore e il colore della sfoglia, quindi, ho optato per formaggio caprino, parmigiano reggiano grattugiato e pepe lungo, un tipo di pepe dal sapore simile a quello nero. Una recente scoperta che mi sta piacendo sempre di più e sto utilizzando in svariati piatti.
Anche il condimento l'ho scelto per esaltare al massimo il sapore della sfoglia, ancora una volta ho optato per pomodorini cotti pochissimo. Sia la farcitura che il condimento erano decisamente indicati e, il piatto è riuscito benissimo.

Anche il vino legava benissimo col piatto, un Pinot grigio del Trentino delizioso.

Ravioli alla rucola con caprino e parmigiano

tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per la pasta alla rucola:

270 g di farina semi integrale 1
2 uova
40 g di rucola
sale

per la farcitura:

150 g di formaggio caprino
70 g di parmigiano reggiano
latte
pepe lungo

per il condimento:

250 g di pomodori datterini
1 spicchio d'aglio
basilico
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Lavate e asciugate la rucola, poi, ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete le uova e frullate. Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e versate al centro il mix di rucola e uova e impastate, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Avvolgete nella pellicola e fate riposare per un'ora.

Intanto preparate la farcitura: ponete il formaggio caprino in una terrina e lavoratelo con una piccola frusta e un paio di cucchiai di latte per renderlo cremoso. Poi, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e aromatizzate col pepe lungo.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e, se necessario, aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte.

Tirate la sfoglia, formate due rettangoli di pari dimensioni, sul primo ponete una quantità di farcitura pari a una nocciola, distanziate di 5 cm. Coprite col secondo rettangolo, non prima di aver spennellato intono alla farcitura un po' di acqua, assicuratevi che l'aria sia fuoriuscita, chiudete bene e con una formina o con la rotella ricavate i ravioli.

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Ponete lo spicchio d'aglio in una casseruola calda, aggiungete l'olio extravergine d'oliva e fatelo dorare. Aggiungete anche i pomodori, qualche foglia di basilico, regolate di sale e fate cuocere per 2-3 minuti.

Lessate i ravioli e saltateli nell'intingolo di pomodori e portateli subito in tavola.
Ravioli alla rucola con caprino e parmigiano
Altre ricette a base di basilico e rucola? Qui ne trovate diverse.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ho avuto sempre un debole per la rucola, mi piace quel sapore "pungente". Da provare i tuoi ravioli alla rucola.

    RispondiElimina
  2. Belli son belli ed il loro colore così vivace mette molta allegria, ma chissà che buoni!!
    Il caprino del ripieno darà sicuramente uno sprint bello deciso.
    Sai, anche a me il profumo del basilico rende felice. Sa di estate, di pesto, di pomodoro e mozzarella, di tavolate allegre e conviviali.
    Buona giornata

    RispondiElimina