Caserecce con pesto, melanzane e pomodori

By Giovanna - 3.9.21

Caserecce con pesto, melanzane e pomodori

Caserecce con pesto, melanzane e pomodori
Una tipologia di pasta che adoro indubbiamente sono le caserecce. Le trovo versatili, ottime per trattenere il sugo, belle da vedere. 
Da anni, ormai, consumo solo pasta integrale, però, quando ho cominciato la collaborazione col Pastificio Sorrentino, ho deciso di provare le caserecce preparate con semola di grano duro bio ed ho fatto benissimo.
Le caserecce, infatti, hanno mantenuto la cottura benissimo, hanno un sapore davvero buono ed hanno accolto benissimo i sughi o le salse con le quali le ho condite.

Le caserecce hanno accolto benissimo anche il pesto al basilico della ricetta di oggi, anzi, sembrano fatte proprio per essere condite col mio pesto. Un piatto preparato con i tre grandi ingredienti della mia estate, ovvero melanzane, basilico e pomodori. Una vera armonia di sapori esaltati anche dal vino Grillo, un vitigno siciliano dal quale si ottiene un vino bianco delizioso, perfetto col mio piatto.

Il piatto prevede la cottura in forno delle melanzane e una cottura rapidissima dei pomodori. Quest'estate infatti mi sono innamorata dei filetti di pomodoro cotti pochissimo. Non che in passato facessi dei filetti stracotti, ma quest'anno faccio dorare l'aglio, aggiungo i pomodori, il basilico, il sale e cucino per 2-3 minuti e il sugo è pronto.
In questo modo il sapore dei pomodori, e ha detta dei miei commensali, anche del filetto è eccezionale. Le melanzane, invece le ho tagliate a cubetti e le ho cotte in forno.
Il pesto non richiede presentazioni, l'ho fatto con aglio, parmigiano, basilico e nocciole. Cosa resta da aggiungere se non la ricetta?

Caserecce con pesto, melanzane e pomodori

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

320 g di caserecce
250 g di melanzane
240 g di pomodori
100 g di basilico
100 g di parmigiano reggiano
40 g di cipolla rossa
20 g di nocciole del Piemonte
1 spicchio d'aglio
100 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Lavate le melanzane, privatele del picciolo e asciugatele, poi, tagliatele a tocchetti e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con 20 g di olio e cuocetele per 15 minuti, in forno preriscaldato a 180°, girandole un paio di volte.

Lavate e asciugate le foglie di basilico, poi ponetele nel frullatore, aggiungete 40 g di olio extravergine di oliva, il parmigiano reggiano grattugiato, lo spicchio d'aglio, le nocciole, regolate di sale e frullate. Dovete ottenere un pesto liscio e cremoso.

Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà poi, mondate la cipolla rossa e tagliatela a fette sottili, ponetela in una casseruola calda, aggiungete il restante olio evo e fatela dorare ed ammorbidire.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente con la giusta quantità di sale. Mentre la pasta si cucina aggiungete i pomodorini e qualche foglia di basilico all'intingolo di olio e cipolle, regolate di sale e cucinate per 2-3 minuti, aggiungete le melanzane e cucinate ancora per 1 minuti. Saltate le caserecce nel sugo di pomodori e melanzane, aggiungente il pesto, mescolate e portate subito in tavola.
Caserecce con pesto, melanzane e pomodori

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi