Mini cake con feta, mandorle e salvia
Che mi piaccia molto l'abbinamento feta, noci e timo è noto, l'ho scritto e riscritto. Poiché non mi "adagio" mai su un abbinamento o in generale sulle cose, ma mi piace esplorare, ho provato ad abbinare la feta con le mandorle e la salvia ed ho fatto bene.
Il risultato è stato una vera esplosione di sapori, dove tutti gli ingredienti si fondevano molto bene insieme, ma al contempo risultavano distinguibili.
Questi cake, preparati in versione mini, sono perfetti come antipasto, aperitivo o per il tè delle cinque.
Io li ho preparati per un brunch che ho organizzato a fine agosto con gli amici. Un brunch davvero improvvisato, ma molto piacevole cominciato come colazione salata e terminato con una spaghettata con i pomodorini e le melanzane. Spaghetti, peraltro, molto apprezzati. :-)
Anche i mini cake lo sono stati, è piaciuto il sapore fresco della feta e della salvia e la piacevole pienezza delle mandorle, utilizzata sia come farina che come granella sulla superficie. Non ho aggiunto sale, perché la feta ne contiene abbastanza.
Ho aromatizzato con salvia fresca, un pizzico di salvia essiccata e pepe bianco. Ho abbinato il tè nero Grand Keemun, il mio adorato Keemun, che con le sue note tostate era per perfetto con la feta e i sapori del cake in generale.
Mini cake con feta, mandorle e salvia
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
ingredienti per 4 mini cake:
100 g di farina semi integrale 1
50 g di farina di mandorle
30 g di feta
25 g di olive nere
1 uovo
granella di mandorle
8 g di lievito istantaneo
salvia fresca ed essiccata
12 g di olio extravergine di oliva
120 g di latte fresco intero
pepe bianco
In una terrina setacciate le 2 farine e il lievito. Ponete in una ciotola capiente il latte intiepidito, l'uovo e l'olio evo e formate un'emulsione. Tagliate a dadini il formaggio e tritate la salvia.
Versate il mix di liquidi sulle farine e mescolate bene per amalgamare, aggiungete anche il formaggio, la salvia fresca e un pizzico di salvia essiccata, aromatizzate col pepe bianco e mescolate.
Versate la pastella negli stampi da cake oliati e infarinati, o come ho fatto io, rivestiti di carta forno.
Cospargete la superficie dei cake con la granella di mandorle.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Se volete proporli in un brunch organizzato, invece che improvvisato, 😀 qui trovate diverse idee.
1 assaggi
Buoni e belli!
RispondiEliminaProverò questo abbinamento perché so che con te vado sul sicuro.
A presto