Treccia di pasta brioche con pesto di rucola

By Giovanna - 15.9.21

Treccia di pasta brioche con pesto di rucola e basilico

Treccia di pasta brioche con pesto di rucola e basilico
Sarà stata la luce intensa e luminosa, oppure il profumo della rucola posta in un cestino sul tavolo della cucina in attesa di essere lavata, a farmi ricordare, mentre preparavo la treccia, una giornata di primavera di molti anni fa.
Una primavera bella ed intensa, una tenera e distratta primavera, come cantava Claudio Baglioni nella bellissima canzone Fotografie.
Una bellissima giornata di primavera trascorsa nell'orto botanico con una mia cara amica esperta di botanica.
Passeggiavamo nei vialetti, lei mi spiegava le varie tipologie di piante, io prendevo appunti. Appunti finiti chissà dove, però, a volte non servono appunti o foto per ricordare la bellezza di una giornata, il sorriso di una persona cara o i nomi delle piante....aromatiche. 😀
Facezie a parte, di quella passeggiata ricordo bene la luce e qualche settimana fa, mentre impastavo ho ripensato proprio a quella giornata.
Impastavo per preparare una treccia di pasta brioche farcita con pesto di rucola, le mie piante, ancora rigogliose, agli inizi di agosto erano al massimo della fioritura e le ho utilizzate tantissimo.
Impastavo e sembrava ancora di sentire il profumo intenso del timo, dell'origano di tutte le aromatiche viste, ma soprattutto annusate in quella passeggiata.
Ho terminato di preparare l'impasto e l'ho messo in lievitazione, ho lavato la rucola e poi ho telefonato alla mia amica ricordando con lei quella passeggiata.

Una treccia molto profumata

Poi, ho replicato più volte questa treccia piaciuta a tutti i miei amici. In effetti è un po' lunga da preparare, ma è molto versatile ed è perfetta per l'aperitivo, per il tè delle cinque, per il brunch e voi sapete quanto li amo.
Ok, basta ricordi che vi racconto la ricetta. La pasta brioche l'ho fatta seguendo la mia solita, consolidata ricetta: farina, latte, uova e olio extravergine di oliva invece del burro. Il pesto l'ho preparato con la rucola, il parmigiano, le nocciole e l'olio.

Treccia di pasta brioche con pesto di rucola e basilico

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 30 minuti,

ingredienti per una treccia:

per l'impasto:

600 g di farina semi integrale 1
2 uova
250 g di latte
15 g di lievito di birra fresco
60 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele
6 g di sale

per il pesto:

60 g di rucola
40 g di basilico
80 g di parmigiano
10 g di nocciole
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la preparazione della pasta brioche cliccate qui. Mentre l'impasto è in lievitazione preparate il pesto: lavate e asciugate la rucola, poi ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, le nocciole, l'olio extravergine di oliva. Regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, poi stendetelo formando un rettangolo e spalmate il pesto sul rettangolo.
Arrotolatelo dal lato più corto, tagliatelo a metà con un coltello affilato e intrecciatelo, facendo in modo che in alto ci sia la parte col pesto.
Ponetelo in uno stampo da cake, foderato di carta forno, copritelo con la pellicola o con un canovaccio umido e fatelo lievitare ancora per un'ora e trenta.

Ponetelo in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 35-40 minuti, la treccia deve risultare gonfia e dorata.

Sfornatela, sformatela e ponetela su una gratella da pasticciere a raffreddare.
Treccia di pasta brioche con pesto di rucola e basilico
Questa brioche è ottima per il brunch, se volete organizzarne qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi