Paccheri farciti con robiola, funghi e amaretti

By Giovanna - 28.9.21

Paccheri farciti con robiola, funghi e amaretti e con crema di zucca

Paccheri farciti con robiola, funghi e amaretti
Una luminosa domenica di autunno, la luce proveniente dalla portafinestra inonda la cucina. Le piante sul balcone, lentamente stanno appassendo, fra poco seccheranno completamente e non ci sarà più il basilico a profumare i miei piatti.
Fa niente, è il ciclo della vita e delle stagioni, arriveranno altri sapori che sostituiranno senza farsi rimpiangere quelli estivi.
In realtà nella mia cucina i sapori sono già arrivati con i fichi, con la zucca ho già proposto un risotto e oggi  vi presento un altro piatto a base di questo ortaggio.
La zucca è un ortaggio che adoro, la preparo spessissimo in mille e mille ricette senza mai stancarmi. Ho messo diverse ricette a base di zucca anche nel mio libro.

Oggi la zucca è presente sotto forma di crema, una crema semplice e golosa sulla quale ho adagiato dei paccheri farciti con robiola, funghi champignon trifolati e qualche amaretto sbriciolato.
Una farcitura golosissima dove tutti i sapori si fondevano tra di loro, rimanendo al contempo riconoscibili. La farcitura era perfettamente abbinata anche alla crema.
I paccheri sono stati apprezzatissimi dai miei commensali e con mia grande gioia hanno fatto anche il bis. E' stata apprezzata anche la colonna sonora che ho scelto per il pranzo: Live at the BBC dei mitici Beatles.
Ok, prima che i paccheri si freddino vi scrivo la ricetta.

Paccheri farciti con robiola, funghi e amaretti e con crema di zucca

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 16 paccheri:

550 g di zucca
300 g di funghi champignon
200 g di robiola di capra
60 g di olio extravergine di oliva
20 g di amaretti
1 spicchio d'aglio
salvia
pepe nero e sale

Mondate e lavate i funghi champignon, poi tagliateli in 4 parti. Ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete 40 g di olio e fatelo dorare. Versate i funghi nella padella, aromatizzate con un paio di foglie di salvia spezzettate grossolanamente e pepe nero, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio alta per 4-5 minuti. Poi, versateli in un piatto e fate raffreddare.

Tagliate la zucca a fette, decorticatela, lavatela, poi ponetela in una pentola, condite con 20 g di olio, aromatizzate con pepe nero, regolate di salvia, poi aggiungete un filo d'acqua e a fiamma medio bassa fatela cuocere. Una volta pronta frullatela e tenete da parte.

Ponete la robiola in una terrina, aromatizzate con pepe nero, un paio di foglie tritate a coltello e lavoratela con una forchetta in modo da renderla molto cremosa, eventualmente aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua di cottura dei paccheri che intanto avete iniziato a lessare.

Tritate finemente i funghi e aggiungeteli alla robiola, unite anche la metà degli amaretti sbriciolati e mescolate bene.

Distribuite sui piatti la crema di zucca calda.

Farcite i paccheri ancora caldi con la crema di robiola e funghi, ponetene 4 su ogni piatti, completate con gli amaretti sbriciolati e un paio di funghi e portate subito in tavola.
Paccheri farciti con robiola, funghi e amaretti

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi