Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e spinaci

By Giovanna - 24.9.21

Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e spinaci

Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e spinaci
Se fino a qualche mese fa affermavo che non riesco a stare senza mettere le mani in pasta, ora devo aggiungere che non riesco a stare senza colorare in qualche modo gli impasti.
Coloranti da ricercare nel mondo vegetale o delle spezie. Quindi, spinaci, barbabietole, basilico, zafferano, rucola finiscono spesso molto allegramente nei miei impasti.
In questo caso nell'impasto c'è finito lo zafferano, mentre gli spinaci nella farcitura. I ravioli con ricotta e spinaci sono un caposaldo della nostra cucina, un piatto che faccio raramente, privilegiando la realizzazione di piatti con farciture ideate da me.
Ma io adoro la cucina regionale, una cucina che è l'espressione di un territorio, sia in termini di materia prima che per le tradizioni o il simbolismo legato ad un piatto.
I ravioli ricotta e spinaci non hanno un'unica regione di riferimento, infatti è un piatto che, seppure con piccolissime varianti, viene preparato in ogni regione.
Per i miei ravioli ho realizzato la farcitura con ricotta, salvia, spinaci e una piccola quantità di bieta rossa che poi, ho utilizzato anche per il condimento. Prima di aggiungerli alla ricotta ho saltato gli spinaci in padella con la cipolla rossa.
Come avevo anticipato, nell'impasto della sfoglia ho aggiunto lo zafferano, non solo per dare colore, ma per poter gustare la farcia di spinaci e ricotta abbinata ad una sfoglia allo zafferano. L'abbinamento era davvero gustoso e profumato.

Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e spinaci

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g. di farina semi integrale 1
1 uovo
0,125 g di zafferano
sale

per la farcitura:

200 g di spinaci freschi
100 g di ricotta di pecora
50 g di biete colorate
40 g di cipolle rosse
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di olio extravergine di oliva
salvia
noce moscata
pepe nero e sale

per il condimento:

5 g di cipolle rosse
qualche foglia di bieta colorata e di spinaci
20 g di olio extravergine di oliva
salvia
pepe nero e sale

Setacciate la farina con lo zafferano, poi procedete come indicato qui.

Preparazione della farcitura
Mentre la pasta riposa preparate la farcitura: mondate e tagliate a fette molto sottili la cipolla rossa, poi ponetela in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo, una foglia di salvia e fatela dorare e ammorbidire.
Lavate bene gli spinaci e le biete, poi con la sola acqua aderente del lavaggio poneteli nella casseruola, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fateli appassire, ci vorranno 3-4 minuti. Una volta pronti versateli in una terrina e fateli raffreddare.

Ponete in una terrina la ricotta e con una piccola frusta lavoratela in modo che diventi cremosa, poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e una foglia di salvia fresca tritata grossolanamente. Aromatizzate con la noce moscata grattugiata al momento e pepe nero e mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti.
Tritate gli spinaci e aggiungeteli alla ricotta e al parmigiano e mescolate ancora.

Preparazione dei ravioli
Stendete l'impasto e formate due rettangoli, spennellate il primo con poca acqua, poi ponete a distanza di 4 cm una noce d'impasto, coprite con l'altra sfoglia, facendo attenzione a far uscire bene l'aria, poi chiudete bene e con una formina ricavate i ravioli.

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla rossa, ponetela in un tegame con l'olio, una foglia di salvia e fatela dorare. Lessate i ravioli e saltateli in padella, poi divideteli fra i piatti e completate con qualche foglia di bieta e spinacini.
Ravioli allo zafferano farciti con ricotta e spinaci
Il pranzo termina in leggerezza con una di queste insalate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Se te ne vanzano non li buttare, passo io a mangiarli.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina