Pizzoccheri con pomodori, zucchine e feta

By Giovanna - 9.9.21

Pizzoccheri con pomodori, zucchine e feta

Pizzoccheri con pomodori, zucchine e feta
Ecco una nuova versione dei pizzoccheri. Dopo averli proposti con pesto di rucola e scalogni e pomodorini, oggi ve li presento con un sugo di pomodori, cotti velocemente, ai quali ho aggiunto zucchine cotte in forno e feta.
Una versione davvero molto gustosa e anche leggera. Leggera perché il sugo è realizzato con filetto di pomodori cotto velocemente e zucchine cotte in forno, ma anche perché i pizzoccheri è un tipo di pasta che si fa con grano saraceno, farina e acqua.

Peraltro, è un tipo di pasta che si fa molto velocemente, il tempo di impastare, lasciare l'impasto a riposo, stendere la sfoglia e i pizzoccheri sono pronti.
Anche il sugo si fa velocemente, il tempo di affettare la cipolla e farla dorare nell'olio caldo in padella, aggiungere i pomodorini e farli cuocere 2-3 minuti.
Per le zucchine invece, come ho anticipato, ci vuole il forno, ma la cottura è veloce e, nel giro di una decina di minuti, sono pronte.
Le zucchine, poi, le ho saltate, un minuto nel filetto di pomodori e la feta l'ho distribuita nei piatti, in modo da dare la possibilità di assaporarne appieno il sapore.

Ho abbinato il vino Lugana, perfetto con i sapori del piatto e Hunky Dory del divino David (Bowie, of course!), perfetto sempre. 😃

Pizzoccheri con pomodori, zucchine e feta

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

240 g di farina di grano saraceno
120 g di farina semi integrale 1
20 cl di acqua
sale

per il sugo:

400 g di zucchine
360 g di pomodori
80 g di feta
60 g di cipolle rosse
basilico
60 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione dei pizzoccheri cliccate qui.

Una volta pronti i pizzoccheri, preparate le zucchine: lavatele, asciugatele e privatele del picciolo, poi, tagliatele a fette sottili. Disponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate ambo i lati con poco olio evo, poi, ponetele in forno preriscaldato a 180° e cuocetele per 10.12 minuti, girandole 3-4 volte.

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, poi ponetela in una casseruola calda, aggiungete il restante olio e fatela dorare, unite quindi i pomodori precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà. Regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e il pepe nero.
Fate cuocere per 2-3 minuti, aggiungete le zucchine e fate cuocere ancora per 1-2 minuti.

Versate nella casseruola i pizzoccheri lessati e saltateli nell'intingolo di pomodori e zucchine. Aromatizzate con qualche foglia di basilico, pepe fresco, poi, fate distribuite i pizzoccheri nei piatti e aggiungete la feta a dadini.
Pizzoccheri con pomodori, zucchine e feta

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi