Waffle alla cannella con frutta fresca

By Giovanna - 21.9.21

Waffle alla cannella con frutta fresca

Waffle alla cannella con frutta fresca
Di tanto in tanto preparo per colazione i waffle. Se decido di fare un brunch, li faccio salati, altrimenti dolci come questi che ho fatto qualche sabato fa. In realtà, non erano affatto dolci, visto che nell'impasto ho messo la cannella, un po' di anice stellato, ma nessun dolcificante, il dolce l'avrebbe dato la frutta fresca che ho abbinato.
La preparazione dei waffle è molto piacevole, la pastella si fa in un attimo e con l'apparecchio per farli sono pronti in un lampo.
Una deliziosa colazione, infatti la cannella e l'anice stellato messi nella pastella si percepivano benissimo ed erano perfetti con la frutta fresca che avevo abbinato. Colazione allietata anche dall'ascolto di Jacqueline du Pré che eseguiva l'Elgar Cello Concerto. Grande violoncellista, Jacqueline du Pré nell'esecuzione di questo brano ti fa stare in un senso di sospensione e la musica è tanto possente quanto profonda e ti strazia con la sua bellezza.

Questi waffle li ho provati anche abbinati a formaggi e insalate ed erano perfetti. La ricetta è quella di base, ovvero farina, latte, olio extravergine di oliva, lievito e poi, cannella e anice stellato, of course. Avevo avuto una mezza idea di caramellare i fichi, poi la mezza idea l'ho lasciata lì visto che i fichi li amo nature.

Waffle alla cannella con frutta fresca

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 4 minuti

ingredienti per 4 persone:

190 g di farina semi integrale 1
2 uova
140 g di latte
60 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di cannella
anice stellato
12 g di lievito istantaneo

Setacciate la farina col lievito e la cannella e un pizzico di anice stellato in una bastardella. Versate il latte in un tegamino e intiepiditelo, aggiungete i tuorli e l'olio extravergine di oliva e fate un'emulsione.

Montate a neve ferma gli albumi.

Versate l'emulsione sul mix di farina e lievito e mescolate bene, in modo da avere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete gli albumi, dal basso verso l'alto e delicatamente per non smontarli. Mescolate con delicatezza per amalgamare e proseguite fino a quando tutti gli albumi sono stati incorporati alla pastella.

Preparate i waffle usando l'apposita piastra.
Waffle alla cannella con frutta fresca

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi