Crepes con crescenza, asparagi e pinoli

By Giovanna - 2.5.22

Crepes con crescenza, asparagi e pinoli

Crepes con crescenza, asparagi e pinoli
Adoro preparare le crepes, un mestolino di pastella, una girata, un'altra e ops avanti un'altra e un'altra fino alla fine della pastella. Sembra quasi un esercizio zen, solo che il mio esercizio è a ritmo di rock, visto che quando cucino ascolto o jazz o rock.
Musica che ha ritmo e che mi dà ritmo.
Mi piace preparare le crepes, ma le faccio raramente visto il loro contenuto calorico, ma di tanto in tanto uno strappetto si fa e si fa anche molto volentieri.

Strappetto che diventa ancora più goloso se nella farcitura ci sono gli ortaggi primaverili che più amo: gli asparagi.
La farcitura, infatti, l'ho studiata per mettere l'asparago protagonista del piatto.
Per renderlo protagonista l'ho abbinato ad un formaggio cremoso che amo molto dal gusto delicato quale la crescenza. Poi ho lessato per pochissimi minuti i gambi tagliati a rondelle e li ho saltati in padella con i cipollotti bianchi, orgoglio dell'Agro nocerino-sarnese con i pinoli i semi più fighetti della cucina.
Le punte le ho lessate subito prima di portarle in tavola e le ho proposte nature, in questo modo si poteva gustare il sapore degli asparagi in purezza.
Ho abbinato un vino bianco Val di Nievole perfetto con i sapori del piatto.

Crepes con crescenza, asparagi e pinoli

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 12 crepes:

per le crepes:

130 g di farina semi integrale 1
280 g di latte fresco intero
2 uova
olio extravergine di oliva
noce moscata
sale

per la farcitura:

320 g di crescenza
300 g di asparagi al netto degli scarti
160 g di cipollotti bianchi
20 g di pinoli
latte fresco intero
60 g di olio extravergine di oliva
timo fresco
pepe nero
sale

Preparazione delle crepes:

Per la preparazione delle crepes cliccate qui.

Preparazione farcitura:

Pelate gli asparagi, poi tagliate i gambi a rondelle e lavateli, mettete da parte le punte e lessate in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti le rondelle. Intanto mondate e tagliate a fettine i cipollotti, poi poneteli in una padella calda con l'olio evo e un paio di rametti di timo lavati e asciugati e fateli ammorbidire a fiamma medio bassa.

Aggiungete le rondelle di asparagi lessate, i pinoli, poi aromatizzate col pepe e regolate di sale e fate insaporire per 2-3 minuti. Versate il tutto in una terrina e fate raffreddare.

Versate la crescenza in una terrina, aggiungete un paio di cucchiai di latte per ammorbidirla e con una frusta ammorbiditela per renderla cremosa. Aromatizzate col pepe e aggiungete 2/3 dell'intingolo di asparagi e cipollotti e mescolate delicatamente per amalgamarli alla crescenza.

Distribuite la farcitura sulle crepes e chiudetele a ventaglio, ponendole mano a mano in una teglia. Nappatele con un po' dell'olio di cottura delle rondelle di asparagi e ponetele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Lessate le punte degli asparagi in abbondante acqua salata per 2 minuti.

Portate le crepe in tavola nappandole col restante intingolo di cipollotti e asparagi e le punte di asparagi, completate con le foglie di un rametto di timo.
Amate gli asparagi? Qui trovate una serie di ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi