Spaghetti con pesto, pomodori confit e polpettine

By Giovanna - 1.9.23

Spaghetti con pesto, pomodori confit e polpettine

Spaghetti con pesto, pomodori confit e polpettine
A volte, mentre ideo un piatto mi sembra di stare nella fiaba di Pollicino e raccogliere varie mollichine per realizzare il piatto finale.
In questo caso ho raccolto mollichine napoletane, liguri e francesi per realizzare questo piatto. La prima mollichina sono le polpettine di melanzane, che vi ho proposto qualche tempo fa. La seconda mollichina è un caposaldo della cucina ligure, ovvero il pesto, la seconda mollichina sono i pomodorini confit, deliziosa ricetta d'oltralpe.
Le mollichine le ho raccolte in un piatto di spaghetti condite col pesto alla genovese e polpette di melanzane. Il pesto l'ho fatto mettendo le arachidi invece dei pinoli, un po' di peperoncino e il sugo dei pomodorini confit.
Un piatto ricco di gusto, con ingredienti che si armonizzano perfettamente.
I miei commensali hanno apprezzato il piatto, ma anche l'abbinamento col vino proposto da mio marito e la musica in sottofondo ...Nothing like the Sun di Sting, mio mito di gioventù.

Spaghetti con pesto, pomodori confit e polpettine

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti integrali
12 polpettine di melanzane

per il pesto di basilico:

90 g di basilico
40 g di parmigiano reggiano
40 g di arachidi
2 spicchi di aglio
2 peperoncini
40 g di olio extravergine di oliva
sale

per i pomodorini confit:

16 pomodorini ciliegini
zucchero di canna q.b.
scorza di limone bio q.b.
20 g di olio extravergine
timo

Per prima cosa preparate i pomodorini confit: ponete in una ciotola 2 cucchiaini zucchero di canna, la scorza grattugiata del limone bio, le foglie di 4 rametti di timo e l'olio e mescolate bene. Poi, di lavate e tagliate a metà i pomodorini e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno. Personalmente li ho cucinati nel microonde con la funzione crisp, sono venuti molto bene e ho guadagnato tempo, infatti nel giro di 6 minuti erano pronti.

Mentre lessati gli spaghetti preparate il pesto: lavate e asciugate il basilico poi ponetelo nel bicchiere del frullatore con le arachidi sgusciate e gli spicchi d'aglio tagliati grossolanamente. Aggiungete l'olio evo, il sugo dei pomodorini confit, i peperoncini sbriciolati, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto cremoso.

Condite gli spaghetti col pesto di basilico, aggiungete i pomodori confit, le polpettine di melanzane e portate in tavola.
Spaghetti con pesto, pomodori confit e polpettine

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi