Gnocchi di ricotta e carote con uva, pomodori secchi e scalogni

By Giovanna - 25.10.23

Gnocchi di ricotta e carote con uva, pomodori secchi e scalogni

Gnocchi di ricotta e carote con uva, pomodori secchi e scalogni
Questi gnocchi, vuoi per la sua leggerezza, vuoi perché si preparavano molto velocemente, li ho fatti spessissimo la scorsa estate. Un'estate, è ridondante scriverlo, caldissima.
Ancora mi sembra di respirare il caldo di una giornata di luglio, quando andai sul balcone per prendere il timo e la salvia che mi occorreva per preparare gli gnocchi di ricotta e carote, conditi con un sugo estivo.
Un'aria immobile, che ti avvolgeva e questi gnocchi leggeri e freschi erano un vero toccasana.
Se in estate erano perfetti con un sugo leggero, in questa stagione un sughetto, leggermente più corposo ci sta tutto. Il sughetto in questione è stato fatto con uva bianca e uva rosada, pomodori secchi e scalogni. Un condimento che ripropone un mio grande amore, ovvero la frutta nei piatti salati e nello specifico l'uva.
L'uva infatti nei piatti salati è perfetta, la sua polpa zuccherina, tanto saporita dà ai piatti un gusto eccezionale, a patto di non esagerare.
E in questo condimento non si esagera, infatti il sapore dolce dell'uva è bilanciato dalla sapidità dei pomodori secchi e dal sapore lievemente piccante degli scalogni.
Gli scalogni non sono dei comprimari, ma ingredienti che a tutti gli effetti contribuiscono al sapore del piatto.
Inoltre, se in estate ho insaporito i miei gnocchi con erbe aromatiche, in questo periodo mi piace molto aggiungere le spezie, quali la cannella.

Gnocchi di ricotta e carote con uva, pomodori secchi e scalogni

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

400 g di ricotta vaccina
300 g di farina semi integrale 1
160 g di carote
100 g di parmigiano reggiano
2 uova
cannella
sale

per il condimento:

180 g di uva rosada
60 g di uva pizzuttella
100 g di scalogni di Romagna
20 g di pomodori secchi sott'olio
40 g di olio extravergine di oliva salvia
timo
peperoncino
sale

Spuntate le carote, sciacquatele e lessatele fino a quando sono morbide, poi fatele raffreddare e frullatele. Versatele in una bastardella, aggiungete la ricotta, le uova sbattute, la farina setacciata, il parmigiano e le foglie di 2 rametti di timo. Aromatizzate con un pizzico di cannella, regolate di sale ed impastate fino ad amalgamare i vari ingredienti.
Poi, dividete l'impasto in parti uguali, formate dei cilindri e tagliateli a tocchetti. Poneteli mano a mano su un canovaccio pulito spolverato di farina.

Una volta pronti gli gnocchi preparate il condimento: mondate gli scalogni e tagliateli a fette sottili, poi poneteli in una padella calda con l'olio evo, 2 peperoncini secchi sbriciolati e fateli ammorbidire, poi aggiungete i pomodori secchi sott'olio e una foglia di salvia e fate insaporire per un paio di minuti. Infine aggiungete i chicchi di uva lavati, tagliati a metà e privati dei semi e le foglie di 1 rametto di timo e fate cuocere a fiamma medio bassa per 3-4 minuti. I chicchi devono soltanto insaporirsi e rilasciare il loro aroma senza appassire.

Lessati gli gnocchi e mano a mano che affiorano tirateli su con la schiumarola e versateli nel condimento.

Saltateli velocemente nel condimento poi portateli in tavola.
Gnocchi di ricotta e carote con uva, pomodori secchi e scalogni

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi