Tagliolini allo zafferano con cavolo rosso e zucca

By Giovanna - 2.10.23

Tagliolini allo zafferano con cavolo rosso e zucca

Tagliolini allo zafferano con cavolo rosso e zucca
Un sabato d'autunno un po' grigio, ma nella mia cucina regnava il colore. Infatti approfittando di un sabato libero, ho pensato di fare i tagliolini all'uovo allo zafferano, conditi con un sugo decisamente goloso.
Un condimento realizzato col cavolo cappuccio viola, la zucca, l'uva rosata e poi noci e parmigiano. Poco parmigiano e tante verdure.
Il piatto è riuscito benissimo, i tagliolini allo zafferano erano profumatissimi e le verdure si abbinavano benissimo tra di loro.
Peraltro, i chicchi d'uva, rosolati nello scalogno, avevano acquistato un sapore delizioso.
Le noci, inoltre, oltre a dare sapore, davano una piacevole nota croccante.
Le verdure, come sempre, le ho cotte pochissimo, lasciandole al dente. Una mattinata un po' grigia che si è trasformata in un pomeriggio luminoso, tanto soleggiato da lasciarci andare a fare un giro in libreria dove ho acquistato Piccole donne da regalare alla figlia di un'amica e poi al parco.
Tagliolini allo zafferano con cavolo rosso e zucca

Tagliolini allo zafferano con cavolo rosso e zucca

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per il condimento:

100 g di cavolo cappuccio viola
100 g di zucca
50 g di scalogni
1 piccolo grappolo d'uva rosada
salvia
rosmarino
origano fresco
4 noci fresche
30 g di parmigiano reggiano
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per la preparazione della pasta cliccate qui.

Dopo aver tirato la sfoglia e ricavato i tagliolini preparate il condimento: mondate lo scalogno e tagliatelo a fette sottili, poi ponetelo in ina padella calda. Aggiungete l'olio evo, 1 foglia di salvia e 1 rametto di rosmarino e fate dorare lo scalogno.

Poi, aggiungete la zucca mondata, lavata e tagliata a cubetti. Cuocete a fiamma medio alta per 3-4 minuti mescolando spesso. La zucca deve rimanere tenace.

Tagliate a fette e poi a strisce il cavolo verza e lavatelo, poi aggiungetelo alla zucca. Aggiungete anche i chicchi d'uva lavati e tagliati a metà. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e con le foglie di un rametto di origano fresco e fate cuocere per 5-6 minuti, il cavolo cappuccio deve rimanere al dente.

Intanto lessate i tagliolini e poi saltateli nell'intingolo di zucca e cavolo verza. Mantecate col parmigiano reggiano, aggiungete le noci tritate e portate in tavola.
Tagliolini allo zafferano con cavolo rosso e zucca

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi