Focaccia con pomodori secchi, olive nere e rosmarino

By Giovanna - 27.10.23

Focaccia con pomodori secchi, olive nere e rosmarino

Focaccia con pomodori secchi, olive nere e rosmarino
La focaccia mette sempre tutti d'accordo. Infatti è così versatile che è perfetta abbinata sia ai formaggi freschi che stagionati. Così come è ottima accompagnata da una fresca insalata o verdure sott'olio.
Di recente ne ho preparata una che è piaciuta particolarmente a tutti i miei commensali. Infatti era arricchita da pomodori secchi, olive nere e molto rosmarino. Era profumatissima, morbida all'interno e croccante in superficie.
Anche l'abbinamento con un formaggio Primo Sale e una fresca  insalata croccante è piaciuto molto.
I vari ingredienti - pomodori secchi, olive e rosmarino - li ho aggiunti col metodo delle tre pieghe.

Focaccia con pomodori secchi, olive nere e rosmarino

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

200 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata
30 g di pomodori secchi sott'olio
25 g di olive nere snocciolate
4 g di rosmarino fresco
5 g di lievito di birra fresco
25 g di olio extravergine di oliva
230 g di acqua
5 g di sale fino

Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungete 20 g di olio evo ed emulsionate, poi versate il tutto sulle farine.
Cominciate ad impastare e proseguite fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine ponete l'impasto in una ciotola capiente e coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Poi, versate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetela, se preferite utilizzate il matterello, poi cospargetela con le olive nere. Chiudete a portafoglio, riponete ancora nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per alti 20 minuti.
Ripetete 2 volte il precedente passaggio inserendo nella seconda piega i pomodori secchi tritati grossolanamente e nella terza gli aghi di rosmarino tritati.
Infine riponete l'impasto nella ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 2 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente e dividetelo in 2 parti uguali. Stendetele e ponetele in una teglia, fate le fossette e fate lievitare ancora per 1 ora.

Poi, preparate un'emulsione con 5 g di olio e 10 g di acqua e versatela sulle focacce, fate lievitare ancora per 30 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 -20 minuti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Adoro la focaccia ed anche i pomodori secchi! Non mi stupisce che i tuoi commensali abbiano gradito :-).
    Buon we!

    RispondiElimina