Crostoni con tomini freschi, funghi e noci

By Giovanna - 4.10.23

Crostoni con tomini freschi, funghi e noci

Crostoni con tomini freschi, funghi e noci
Questo piatto l'ho preparato per la mia amica Leti che adora i tomini freschi aromatizzati con la salsa verde. Allora ho pensato di fare dei crostoni con i tomini aromatizzati da un olio profumato e completati da funghi trifolati.
Per rendere il piatto più stuzzicante, ho deciso di preparare il pane con le noci,  e l'uva passa, una tipologia che lega molto bene con i funghi.
Per il tomino ho preparato un condimento con olio extravergine di oliva fruttato medio, un trito di erbe aromatiche quali origano e salvia e pepe rosa.
I funghi invece li ho trifolati e li ho aromatizzati con salvia, origano fresco e pepe rosa. Nell'insieme il crostone era delizioso ed è stato perfetto come antipasto di una cena dal carattere rustico.
Cena dal carattere rustico e abbinamento di un vino pregiato quale il Valpolicella doc, perfetto con i sapori del crostone.

Crostoni con tomini freschi, funghi e noci

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

8 fette di pane alle noci e uva passa
100 g di funghi
2 tomini freschi
1 spicchio d'aglio
salvia
origano fresco
pepe rosa
1 peperoncino secco
4 noci fresche
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Lavate e asciugate 2 foglie di alloro e le foglie di 1 rametto di origano, poi tritatele. Ponete i tomini in 1 recipiente, aggiungete 20 g di olio evo, le erbe aromatiche tritate e e qualche bacca di pepe rosa sbriciolata. Infine aggiungete i tomini e lasciateli insaporire.

Poi mondate e lavate i funghi, poi tagliateli a fette. Ponete in una padella calda lo spicchio d'aglio, aggiungete 1 foglia di salvia, il peperoncino sbriciolato e fate dorare l'aglio. Poi, aggiungete i funghi, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio alta per 4 - 5 minuti. A fine cottura aromatizzate con bacche di pepe rosa sbriciolate e le foglie di 1 rametto di origano tritate.

Grigliate le fette di pane su una piastra di ghisa, poi spalmate sopra i tomini aromatizzati, compreso l'olio utilizzato per la marinata.
Completate con i funghi e i gherigli di noce aromatizzate con origano e salvia tritati e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi