Vellutata di carote e yogurt con cannella e zenzero

By Giovanna - 9.10.23

Vellutata di carote e yogurt con cannella e zenzero

Vellutata di carote e yogurt con cannella e zenzero
Questa vellutata la preparo spesso tutto l'anno. In estate mangiata a temperatura ambiente con qualche crostino di pane è una delizia.
Ovviamente è perfetta nelle fredde serate invernali o come antipasto di un pranzo dal tono rustico.
Infatti le vellutate sono ideali come antipasto. Sono leggere, non appesantiscono, sono molto aromatiche e stuzzicano l'appetito.
La vellutata che vi propongo oggi è davvero stuzzicante. Infatti alle carote ho aggiunto yogurt bianco di capra e l'ho aromatizzata con peperoncino, timo, salvia, origano fresco, alloro.
Ciliegina sulla torta un po' di cannella e di zenzero essiccato che hanno dato carattere al piatto e qualche gheriglio di noce che ha insaporito e dato una differenza di consistenze.

Un piatto teso anche a valorizzare le carote che talvolta, mi sembrano un po' le Cenerentole dell'orto. Infatti sono utilizzatissime per il soffritto, per arricchire le insalate, spesso nei dolci con le mandorle e poco altro.
A me, invece le carote piace renderle le protagoniste di una ricetta e per questo ideo ricette che le valorizzino. Se ricordate, qualche mese fa vi ho presentato la focaccia alle carote e anche il flan alle carote.
Inoltre, amo le carote, non solo per il suo gusto delicato ma ben preciso, ma anche per il basso valore calorico a fronte di una ricchezza di fibre, vitamine e nutrienti.

Vellutata di carote e yogurt con cannella e zenzero

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

700 g di carote arancioni
250 g di yogurt di capra
6 noci
4 piccoli scalogni
4 rametti di timo
3 foglie di alloro
gli aghi di 2 rametti di rosmarino
2 rametti di origano fresco
2 peperoncini secchi
pepe rosa
40 g di olio extravergine di oliva
cannella
zenzero
sale

Mondate gli scalogni, poi tagliateli a fette sottili e poneteli in una casseruola calda con i peperoncini sbriciolati, le foglie di alloro e il rosmarino.
Cuocete a fiamma medio bassa, mescolando spesso, fino a quando gli scalogni sono molto morbidi.

Poi, aggiungete le carote private della parte sommitale, lavate e tagliate a pezzettoni. Coprite le carote con l'acqua, regolate di sale, aromatizzate con le erbe aromatiche e il pepe rosa e cuocete fino a quando le carote sono morbide.

Frullate le carote, aggiungete lo yogurt e mescolate, aromatizzate col pepe rosa, completate con le noci e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi