Tagliatelle al pomodoro e pesto di basilico
In questo strano e caldissimo ottobre, un ottobre che sembra il mese di giugno, le mie piante sul balcone, basilico in primis continuano ad essere rigogliose. Ed io continuo con molta gioia ad utilizzarle.
Qualche giorno fa ho preparato le tagliatelle all'uovo e le ho condite con un sugo di pomodoro fatto con la passata industriale, i pomodori non li sto più comprando. Il sugo di suo era buonissimo, visto che l'ho preparato con cipolle fresche e carote, però, per rendere il piatto più stuzzicante, ho fatto il pesto col basilico.
Il piatto è risultato davvero gustoso, il pesto preparato con parmigiano e aglio si è abbinato bene col sugo di pomodoro.
Mio marito ha deciso di abbinare il vino bianco io, invece mi sono dedicata alla colonna sonora.
Tagliatelle al pomodoro e pesto di basilico
tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti
tempo di cottura: 15 minuti
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
noce moscata
sale
per il sugo:
700 g di passata di pomodoro
100 g di cipollotti bianchi
100 g di carote arancioni
40 g di olio extravergine di oliva
basilico
sale
per il pesto:
35 g di basilico fresco
20 g di parmigiano
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
sale
facoltativo:
parmigiano reggiano
Per prima cosa preparate il sugo: mondate e tagliate a fette sottili i cipollotti. Poi private le carote della parte sommitale e tagliatele a brunoise.
Versate entrambe in una casseruola capiente calda, aggiungete l'olio evo e fate rosolare le cipolle fino a quando diventano morbide.
Aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettata. A fiamma medio bassa portate il sugo ad ebollizione.
Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 1 h e 30 minuti - 2 h, il sugo deve risultare denso.
Per la preparazione delle tagliatelle cliccate qui.
Per il pesto lavate e asciugate le foglie di basilico, poi ponetele nel bicchiere del frullatore e aggiungete l'olio evo, l'aglio tagliato a fettine e il parmigiano e frullate fino ad ottenere un pesto liscio e setoso.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, poi conditele col sugo, il pesto e, se piace, con poco parmigiano e portate in tavola.
0 assaggi