Pizza con pere e scamorza affumicata

By Giovanna - 16.10.23

Pizza con pere e scamorza affumicata
Un sabato mattina d'autunno mite e soleggiato. Come sempre, mi alzo presto e vado al mercato. Ho le idee chiare, voglio comprare un po' di pere, per utilizzarle come condimento di una pizza. Alle pere decido di abbinare la scamorza affumicata, che col suo sapore sapido contrasta le noti dolci delle pere.
Un sabato fruttuoso, dedicato non solo alla spesa ma anche alle piante sul balcone, la giornata, calda e luminosa per essere autunno, invogliava a dedicarsi ad attività all'aperto.

In pomeriggio ho preparato la pizza ed è venuta benissimo. D'altra parte, l'abbinamento pere e formaggio è un classico della cucina e lo propongo spesso nei miei piatti.
Come pere ho utilizzato la varietà pere coscia dalla polpa soda e succosa, per contrastare il sapore dolce delle pere ho aromatizzato l'olio col peperoncino.
Le pere ho preferito metterle all'uscita dal forno, per dare la sensazione di freschezza del frutto. Ho inoltre aromatizzato con bacche di pepe rosa ed erbe aromatiche quali salvia, timo e origano fresco.
L'impasto l'ho preparato facendo due pieghe a distanza di 20 minuti l'una dall'altra.
Mio marito senza indugi ha abbinato il Vermentino di Gallura, io mi sono dedicata alla colonna sonora.

Pizza con pere e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 4 pizze:

250 g di farina semi integrale
100 g di farina integrale
4 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
220 g di acqua

per il condimento:

150 g di scamorza affumicata
2 pere coscia
20 g olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano q,b.
peperoncino secco
timo
origano fresco
salvia
pepe rosa

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale, poi, intiepidite l'acqua, aggiungete il lievito e scioglietelo e versatelo sulle farine.
Cominciate ad impastare e continuate fino a quando i liquidi sono stati incorporati dalle farine, poi, proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Ponete l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Poi, versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e stendetelo, se preferite utilizzate il matterello.
Chiudete a portafoglio, riponetelo nella ciotola, coprite ancora con la pellicola, fate lievitare ancora per 20 minuti e poi ripetete l'operazione precedente.
Riponetelo ancora nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Intanto, sbriciolate un peperoncino, ponetelo in una ciotola e aggiungete 20 g di olio evo, coprite e lasciate insaporire.

Lievitato l'impasto versatelo sulla spianatoia spolverata di farina e dividetelo in 4 parti uguali. Formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a fette la scamorza affumicata.

Ricavate dalle sfere le pizze e ponetele in una teglia ricoperta di carta forno, poi spennellatele con l'olio aromatizzato al peperoncino.
Suddividete la scamorza affumicata fra le pizze, aromatizzate con qualche foglia di timo e lasciatele lievitare per 20 minuti senza coprirle.

Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mentre le pizze sono in forno lavate e asciugate le pere, poi tagliatele a fette e privatele dei semi.


All'uscita dal forno aggiungete 3 fette di pere per ogni pizza, aromatizzate col parmigiano reggiano grattugiato, qualche foglia di origano e salvia. Completate col pepe rosa e portate in tavola.

Ancora voglia di pizza? Questa è davvero molto golosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi