Maritozzi salati con panna, finocchietto e pepe nero

By Giovanna - 4.12.23

Maritozzi salati con panna, finocchietto e pepe nero

Maritozzi salati con panna, finocchietto e pepe nero
Adoro il mese di dicembre, un mese ricco di possibilità di aspettative, di magie. Un mese per me pieno di luce e di calore. Amo molto organizzare incontri conviviali con gli amici in questo periodo.
Un periodo però, spesso pieno di impegni per tutti. Proprio a causa degli innumerevoli impegni miei e dei miei amici, qualche anno fa, un po' per celia, un po' seriamente, proposi di incontrarci per colazione un sabato, l'unica "fascia oraria" disponibile per tutti.
La mia idea piacque e in un attimo stabilimmo una data. La colazione poi si trasformò in un brunch e da quell'anno è diventata una vera tradizione. E' diventata la colazione di Natale.
Ogni anno ci incontriamo con gli amici e tra musica, cibo, bevande e scambi di regalini ci facciamo gli auguri di Natale.
Ognuno di noi porta qualcosa e personalmente preparo sempre qualcosa di diverso perfetto sia per colazione, ma anche per il brunch.

Quest'anno proporrò i maritozzi in chiave salata visto il successo che avevano riscosso qualche anno fa nella versione classica. Per la preparazione dei maritozzi mi sono attenuta alla solita, consolidata ricetta, aggiungendo un pizzico di cannella e anice stellato all'impasto, sia perché amo il sapore ed anche per dare un tocco natalizio. Inoltre ho usato la tecnica di Emmanuel Hadjiandreou, anche quella super collaudata.
La farcitura, invece, l'ho fatta con panna montata alla quale ho aggiunto il finocchietto tritato e pepe.
Una farcitura semplice, ma molto golosa.

Maritozzi salati con panna, finocchietto e pepe nero

ingredienti per 8 maritozzi:

per le brioche:

300 g di farina semi integrale 1
135 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
15 g di miele d'acacia
la punta di 1 cucchiaino di anice stellato in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
7.5 g di lievito di birra fresco
4 g di sale

per la panna:

250 ml di panna fresca
finocchietto fresco q.b.
pepe q.b.

Intiepidite 125 g di latte, versatelo in un recipiente, aggiungete il lievito di birra e il miele e sciogliete entrambi. Poi, coprite con un piattino e aspettate che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bolle che si sono formate in superficie.

Intanto setacciate sulla spianatoia la farina con la cannella e aggiungete il sale. Poi aggiungete l'olio evo al lievitino, mescolate per formare un'emulsione ed infine versatela sulla farina e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Poi pirlate l'impasto ed infine riponetelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e poi proseguite come riportato qui.
Una volta lievitato l'impasto pesatelo e dividetelo in 8 parti di pari peso, poi formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Poi spennellatele col rimanente latte e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e per altri 10 minuti a 180°. Le brioche devono risultare gonfie e dorate.

Sfornatele e fatele raffreddare su una gratella per pasticcieri, quando le brioche sono raffreddate montate la panna. Aggiungete il finocchietto tritato finemente a coltello e il pepe e mescolate bene per amalgamarli alla panna.
Tagliateli longitudinalmente i panini arrivando al fondo ma senza separarli, apriteli con delicatezza e farciteli con la panna, aiutandovi con una spatola togliete la panna in eccesso e portateli in tavola.
Maritozzi salati con panna, finocchietto e pepe nero

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi