Crepes con ricotta, mozzarella, carciofi e noci

By Giovanna - 20.12.23

Crepes con ricotta, mozzarella, carciofi e noci
Crepes con ricotta, mozzarella, carciofi e noci
Tra le lasagne e i ravioli sono entrate in lizza anche le crepes. In effetti nel corso delle festività natalizie le propongo spesso: è un piatto che mi piace molto, ma che faccio molto raramente per l'alto contenuto di proteine animali e di calorie in genere.
Però, buone sono buone e mi piace molto anche la preparazione e così, di tanto in tanto le faccio.
Di solito le preparo per uno dei pranzi delle festività, ben sapendo che sono molto gradite ai miei commensali.

Le crepes di oggi sono in lizza per uno dei pranzi delle feste e sono preparate con carciofi, ricotta, parmigiano e noci. Una farcitura ricca e golosa, dove ogni ingrediente è ben abbinato con gli altri.
Come sempre io e mio marito ci siamo divisi gli abbinamenti, lui ha scelto il vino, un Pigato bianco, io la colonna sonora: Leonard Cohen, Songs From a Room.

Crepes con ricotta, mozzarella, carciofi e noci

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

per le crepes:

125 g di farina semi integrale 1
300 g di latte fresco intero
2 uova
olio extravergine di oliva q.b.
noce moscata
sale

per il condimento:

200 g di ricotta di bufala
100 g di mozzarella di bufala
20 g di parmigiano reggiano
2 carciofi
15 g di olive nere taggiasche snocciolate
3 noci
1 spicchio d'aglio
1 rametto di finocchietto
30 g di latte fresco intero
20 g di olio extravergine di oliva
noce moscata
pepe
sale

Per la preparazione delle crepes cliccate qui.

Mentre la pastella riposa preparate la farcitura: mondate i carciofi, poi privateli della barba e tagliateli a spicchi sottili. Poneteli mano a mano in un recipiente con acqua acidulata per evitare che si anneriscano.
Sciacquateli, poi poneteli in una casseruola con l'aglio, l'olio evo, lo spicchio d'aglio e le olive nere, aggiungete un filo d'acqua, regolate di sale e aromatizzate col pepe. Coprite col coperchio e fate cuocere per 5-6 minuti, i carciofi devono risultare morbidi, ma ancora al dente. Poi, versateli in un recipiente e fate raffreddare.

Intanto versate la ricotta in una terrina, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini, le noci tritate a coltello e un rametto di finocchietto tritato a coltello. Aromatizzate col pepe e mescolate, poi aggiungete i carciofi tritati grossolanamente a coltello, compreso il sughetto di cottura e, se piace, aggiungete anche l'aglio tritato.
Mescolate bene e valutate la consistenza della farcitura, il composto deve risultare cremoso, se è ancora denso aggiungete il latte.

Dividete la farcitura fra le varie crepes, poi chiudetele a ventaglio e ponetele mano a mano in una teglia. Cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per 3-4 minuti, giusto il tempo perché la mozzarella si sciolga.
Ponetele nei piatti e portatele in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Le crepes mi piacciono molto ma non le preparo quasi mai. L' abbinamento di gusti che proponi, come sempre, mi intriga tantissimo!!! Fortuna che LoveOfMyLife non mangia carciofi almeno non le preparo (solo per la certezza che me le finirei tranquillamente tutte).
    Tanti cari auguri di buone feste!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina