Ragù di lenticchie con polenta

By Giovanna - 6.12.23

Ragù di lenticchie con polenta

Ragù di lenticchie con polenta
E' uno dei piatti che preparo maggiormente per tutta la stagione autunnale e invernale, un piatto che riscalda ed è al contempo golosissimo, un vero comfort food.
Mi riferisco al ragù di lenticchie (che, invece, preparo tutto l'anno) abbinato alla polenta. Polenta fumante condita con il ragù. Una pietanza perfetta per il pranzo o per la cena, soprattutto in giornate umide e fredde come queste degli ultimi giorni. Una ricetta amata molto da mio marito, ma anche da tutti i miei commensali, infatti spesso la preparo nelle cene tra amici e ogni volta riscuote un grande successo.

Prima che scriva l'elegia del ragù di lenticchie, vi racconto la ricetta: lenticchie di Colfiorito, le mie preferite, cotte in un battuto di aglio, scalogni, carote e sedano e aromatizzato da alloro, salvia e peperoncino.

Una volta che le verdure si sono ammorbidite aggiungo le lenticchie, nella stagione invernale pomodori pelati, acqua, regolo di sale e in una trentina di minuti il ragù è pronto.
Poi preparo la polenta che richiede circa 40-45 minuti di cottura, tempo che passa velocemente ascoltando Animals dei Pink Floyd.
Una volta pronta la polenta la condisco col ragù di lenticchie.

Ragù di lenticchie con polenta

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

400 g di lenticchie di Colfiorito
400 g di pomodori pelati
40 g di scalogni
80 g di sedano verde
60 g di carote
2 spicchi d'aglio
4 foglie di alloro
2 foglie di salvia
2 peperoncini
50 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la polenta:

400 g di polenta sale

Mondate e tagliate a fette sottili gli scalogni, tritate l'aglio e ponete entrambi in una casseruola calda. Aggiungete le carote lavate, asciugate, private del picciolo e tagliate a piccola brunoise. Aggiungete anche il sedano lavato, asciugato e tagliato finemente. Unite le foglie di salvia e alloro, i peperoncini sbriciolati e l'olio evo e fate rosolare a fiamma medio bassa, fino a quando gli scalogni e le carote sono morbide.

Aggiungete le lenticchie, i pomodori pelati tagliati a coltello, regolate di sale, copritele a filo con l'acqua e fate cuocere mescolando spesso per 30 minuti.

Il sugo deve risultare denso. Versate in 1,6 l di acqua tiepida salata la farina di mais a pioggia e cuocetela per una 40 di minuti, fino a quando sarà densa.

Suddividetela fra i piatti, conditela col ragù di lenticchie e portatela in tavola.
Se amate le lenticchie, questo piatto è perfetto per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi