Lasagne verdi con ricotta, funghi, caciocavallo e noci

By Giovanna - 11.12.23

Lasagne verdi con ricotta, funghi, caciocavallo e noci
Lasagne verdi con ricotta, funghi, caciocavallo e noci
Sono alle prese con lo sperimentare pietanze, abbinamenti e menù per le prossime festività natalizie. Come sempre, il primo piatto del pranzo di Natale sarà preparato con la pasta fresca all'uovo.
Devo soltanto decidermi se voglio fare i ravioli o le lasagne. Intanto nel dubbio ho messo a punto sia un nuovo tipo di ravioli che di lasagne, il piatto protagonista della ricetta di oggi. Lasagne ricche e golose che hanno rallegrato il pranzo di qualche giorno fa ed anche se richiedono un bel po' di tempo per farle, il risultato è appagante e la preparazione piacevole, molto piacevole.
Infatti prima ho velocemente appassito gli spinaci, poi li ho fatti saltare in padella per asciugarli, infine li ho aggiunti all'impasto per fare la sfoglia verde.
Mentre l'impasto riposava ho preparato la farcitura. Molto ricca e molto golosa. Farcitura preparata con funghi champignon trifolati, ricotta di bufala, caciocavallo di bufala, parmigiano reggiano, gorgonzola e noci. Molti formaggi, ma è Natale e qualche strappetto si può fare. E comunque la farcitura è buonissima, ha conquistato tutti i miei commensali.
E adesso visto che la preparazione è lunga, mettiamo nel lettore cd 1.Outside di King David (Bowie, of course) e partiamo con la preparazione.
Lasagne verdi con ricotta, funghi, caciocavallo e noci

Lasagne verdi con ricotta, funghi, caciocavallo e noci

tempo di preparazione: 1,5 ore, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 25 - 30 minuti

ingredienti per 8 persone:

per la pasta:

150 g di farina semi integrale 1
30 g di semola rimacinata
240 g di spinaci freschi
1 uovo
noce moscata
20 g di acqua
sale

per la farcitura:
v 600 g di ricotta di bufala
450 g di funghi champignon
130 g di caciocavallo
70 g di gorgonzola dolce
50 g di parmigiano reggiano
8 noci
200 g di latte fresco intero
2 spicchio d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini
rosmarino
alloro
salvia
pepe nero
sale

per la nappatura:

20 g di parmigiano reggiano stagionato 20 mesi
40 g di latte fresco intero
pepe nero

Preparazione impasto
Per la preparazione della pasta cliccate qui.

Preparazione farcitura
Mentre l'impasto riposa preparate la farcitura: mondate, sciacquate velocemente i funghi champignon e tagliateli a fette. Ponete gli spicchi d'aglio in una padella calda con i peperoncini sbriciolati e 2 foglie di alloro e di salvia e fateli dorare, poi aggiungete i funghi, regolate di sale e cuoceteli a fiamma medio alta, mescolandoli spesso, per 4-5 minuti. Versate in un piatto e fate raffreddare.

Intanto versate la ricotta in una terrina, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il gorgonzola dolce e il caciocavallo tagliato a dadini, le noci tritate grossolanamente a coltello, aggiungete funghi tritati finemente a coltello, avendo cura di lasciarne un paio per la decorazione. Tritate anche l'aglio, daà un sapore molto piacevole alla farcitura. Aggiungete il latte, aromatizzate col pepe e mescolate. La farcia deve risultare cremosa.

Preparazione lasagne
Stendete la pasta e ricavate i rettangoli per le lasagne. Lessateli per 1 minuto in abbondante acqua salata, poneteli mano a mano su un canovaccio pulito per asciugarli.

Ungete il fondo di una teglia, poi fate un primo strato con le sfoglie, spalmate un paio di cucchiai della farcitura e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Versate il parmigiano reggiano grattugiato in una ciotola, aggiungete il latte e aromatizzate col pepe, poi mescolate fino a formare una crema. Nappate la superficie con la crema e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Sfornate, decorate con i funghi tenuti da parte e portate in tavola.
Lasagne verdi con ricotta, funghi, caciocavallo e noci

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi