Insalata russa con barbabietole rosse

By Giovanna - 27.12.23

Insalata russa con barbabietole rosse

Insalata russa con barbabietole rosse
L'insalata russa è una di quelle pietanze che ho sempre amato molto. La propongo spesso nei pranzi e nelle cene, anche in quelli delle festività.
Sebbene la ricetta di questo piatto sia consolidata, ogni volta che la preparo faccio qualche variazione. Spesso aggiungo le barbabietole, in primavera aggiungo alla maionese lo yogurt greco, in questo modo è più leggera ed inoltre sostituisco le barbabietole con i piselli freschi.

Questa volta l'ho preparata con le barbabietole rosse, le olive verdi, i sottaceti, per dare un tocco diverso dal solito ho aggiunto foglie di aneto all'insalata e per dare un tocco di festa l'ho decorata con ovetti di quaglia.
La maionese l'ho pastorizzata e l'ho preparata con una parte di olio extravergine di oliva e una di semi che ho riscaldato per la pastorizzazione. L'ho aromatizzata con la scorza di un limone bio grattugiata.
Una preparazione un po' lunga, ma molto piacevole, specialmente se dal lettore cd si diffondono le note di Scary Monsters di King David (Bowie).

Insalata russa con barbabietole rosse

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 1 h

ingredienti per 6 persone:

per l'insalata:

350 g di patate a pasta gialla
180 g di sottaceti
140 g di barbabietole rosse
50 g di olive verdi snocciolate
6 uova di quaglia
aneto
20 g di olio extravergine di oliva
sale

per la maionese:

2 tuorli d'uovo
120 g di olio di semi
80 g di olio extravergine di oliva
10 g di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone bio
sale

Per prima cosa lessate le patate e le barbabietole. Lessate anche le uova di quaglia per 5 minuti.

Poi, preparate la maionese: ponete in una terrina i tuorli d'uovo, riscaldate 100 g di olio di semi a 70° e versatelo goccia a goccia sui tuorli e con una frusta mescolate energicamente in modo da montare i tuorli.
Versate goccia a goccia anche il restante olio di semi e quello evo e continuate a mescolare con energia. Infine regolate di sale e aggiungete il succo e la scorza del limone e mescolate ancora. Tenetela in fresco.

Fate raffreddare le patate e le barbabietole, poi pelatele e tagliatele a dadini e ponetele mano a mano in una terrina. Aggiungete le olive, i sottaceti tagliati a cubetti, l'aneto tritato e condite con l'olio evo e regolate di sale. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete la maionese e mescolate ancora, poi ponetela nel piatto di portata e dategli la forma desiderata. Se preferite potete fare anche delle mono porzioni aiutandovi con un coppapasta.

Completate con la restante maionese che stenderete con l'aiuto di una spatola. Decorate con le uova di quaglia sgusciate e tagliate a metà e qualche sottaceto e rametto di aneto.

Fate insaporire per almeno un paio d'ore in un ambiente fresco. In frigorifero si può conservare coperta con la pellicola per non oltre un paio di giorni.
Un'insalata tipica per Natale? L'insalata di rinforzo preparata con cavolfiore, sottaceti, olive é buonissima e fa benissimo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi