Pancakes con zucca, parmigiano e cannella

By Giovanna - 1.12.23

Pancakes con zucca, parmigiano e cannella

Pancakes con zucca, parmigiano e cannella
Mi piace molto l'autunno, le giornate che si accorciano sempre di più e il freddo che si intensifica.
Amo uscire e vivere la città in questa stagione, così come mi piace fare lunghe passeggiate nel verde.
Cucinare poi, è una vera gioia. La cucina diventa un luogo caldo e accogliente dove preparare e sperimentare nuovi piatti. Certo, in questa cornice bucolica mancano la frutta estiva, i pomodori, le melanzane e il basilico, i prodotti che più amo in assoluto, ma anche la frutta e verdura di queste stagioni regalano piatti straordinari.

Fra gli ortaggi che più amo metto sicuramente la zucca che la utilizzo sia per i piatti salati che dolci, pochi dolci visto che non li amo molto.
Fra gnocchi, ravioli, grigliata e condita con un filo d'olio e un pizzico di aceto è perennemente in tavola. La zucca è talmente versatile da essere perfetta anche per il brunch, uno dei momenti conviviali che più amo.
Infatti spesso la propongo nelle insalate, o come contorno di polpette o come ingrediente di polpettone.
Però, brunch fa rima con pancakes e cosa c'è di più buono di un caldo pancakes dolce salato abbinato a frutta fresca? Forse soltanto un pancakes caldo abbinato a frutta fresca e una tazza di tè nero caldissimo. 😀

I pancakes che vi propongo oggi li ho realizzati cuocendo la zucca in forno e poi frullata. Agli ingredienti ho aggiunto la cannella che si abbina bene con la dolcezza della zucca e parmigiano reggiano stagionato > 24 mesi e rosmarino fresco che contrastavano con la zucca.
Ho completato il piatto con lo sciroppo d'acero e frutta fresca di stagione.

Pancakes con zucca, parmigiano e cannella

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale
120 g di zucca moscato di Provenza
15 g di parmigiano reggiano stagionato > 24 mesi
10 g di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di cannella
1 rametto di rosmarino
26 cl di latte
olio extravergine di oliva q.b.
2 uova

facoltativo:

sciroppo d'acero
frutta fresca a piacere

Tagliate la zucca a fette, lavatela, asciugatela e spennellatela con poco olio, poi cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandola un paio di volte. Se preferite il forno tradizionale, cuocetela per 15 minuti a 180° girandola 3 volte. In entrambi i casi, appena è pronta versatela in un piatto e fatela raffreddare. Poi, decorticatela e ponetela nel frullatore e frullatela finemente.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.

Setacciate la farina con il lievito in un recipiente, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate.

Versate in un recipiente il latte, aggiungete i tuorli, la zucca frullata, la cannella e gli aghi del rametto di rosmarino lavati, asciugati e tritati finemente e mescolate.

Versate il mix di latte e tuorli sulla farina e mescolate bene per non fare grumi. Aggiungete poco per volta e dal basso verso l'alto per non smontarli gli albumi alla pastella.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio evo e un mestolino di pastella, fate cuocere per 1-2 minuti, poi girate con una paletta. Cuocete ancora per 1 minuto e versate in un piatto.
Portate in tavola con sciroppo d'acero e frutta fresca.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi