Ravioli con ricotta, gorgonzola e barbabietole

By Giovanna - 18.12.23

Ravioli con ricotta, gorgonzola e barbabietole
Ravioli con ricotta, gorgonzola e barbabietole
Tante stelle per la notte più magica dell'anno. Tante stelle golose, con una ricca farcitura: ricotta di capra, gorgonzola stagionato, salvia. Un piatto pensato per il cenone della Vigilia di Natale, uno dei momenti conviviali e dei pranzi delle festività natalizie che più amo in assoluto.
Adoro riunire intorno alla tavola i miei amici, o cenare a casa di qualche amico sentendo viva e forte l'atmosfera natalizia.
L'odore del vischio, le luci di Natale che illuminano con gentilezza ogni cosa, il profumo della cannella che, sebbene la usi abitualmente tutto l'anno, a Natale acquista un profumo particolare. La tavola apparecchiata elegantemente, l'aria di festa tangibile. Per essere sincera le due Vigilie sono le giornate che più amo delle festività. Mi piace alzarmi molto presto la mattina della Vigilia e sentire l'attesa della festa nell'aria.
Se resto a casa per il cenone cucino la mattina, preparo tutti i piatti previsti dal menù e poi mi ritaglio un po' di tempo per una passeggiata rigenerante al parco.
Ravioli con ricotta, gorgonzola e barbabietole
Prima che vi faccio il diario di tutte le giornate festive vi racconto questo piatto. Si tratta di ravioli che per renderli più festosi ho dato la forma di stelle. Ravioli farciti con ricotta di capra, gorgonzola, salvia e pepe e adagiati su una crema fatta con ricotta, barbabietole e finocchietto. Una piccola parte delle barbabietole le ho messe in infusione in olio evo aromatizzato al finocchietto per dare più sprint al piatto.
Un piatto elegante, perfetto per il pranzo di Natale o di Capodanno.

Ravioli con ricotta, gorgonzola e barbabietole

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 1 ora

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
noce moscata
sale

per la farcitura:

280 g di ricotta di capra
40 g di gorgonzola dolce
4 foglie di salvia
pepe nero

per il condimento:

80 g di barbabietole
40 g di ricotta di capra
20 g di olio extravergine di oliva
finocchietto

Per prima cosa lessate le barbabietole, poi preparate la pasta, come riportato qui.

Mentre l'impasto riposa preparate la farcitura: versate in una terrina la ricotta e il gorgonzola dolce. Aggiungete le foglie di salvia tritate finemente a coltello, aromatizzate col pepe nero e mescolate bene per amalgamare i sapori.

Tagliate a piccola brunoise 1/3 delle barbabietole lessate, tritate finemente 1 rametto di finocchietto e aggiungetelo all'olio evo. Ponete i dadini di barbabietole in infusione. Poi frullate le restanti e aggiungetele alla ricotta, aromatizzate con 1 rametto di finocchietto tritato e tenete da parte.

Tirate la sfoglia e ricavate delle strisce di 1 mm di spessore, poi distribuite una piccola noce di farcitura, distanziandole di 2 cm. Spennellate poca acqua intorno al ripieno e coprite con l'altra sfoglia, poi con una formina ricavate i ravioli. Io ho scelto una forma natalizia come le stelle.

Dividete la crema di barbabietole fra i piatti, lessate i ravioli in abbondante acqua salata, distribuite sulla crema i ravioli, completate con i dadini di barbabietole, qualche rametto di finocchietto e portate in tavola.
Ravioli con ricotta, gorgonzola e barbabietole
Altre idee per il pranzo di Natale? Qui trovate ricette ed idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi