Baguette con le erbe di Provenza

By Giovanna - 14.10.26

Baguette con le erbe di Provenza
Baguette con le erbe di Provenza
La mattina l’atmosfera è bellissima. L’aria è fresca e frizzante. Una leggera foschia fa si che i raggi del sole regalino sfumature morbide e dorate alla luce. Dal parco arriva un fresco profumo e i colori della natura sono forti, impetuosi, caldi. E’ settembre!
Dopo un’estate calda, afosa, ho voglia di passeggiare a lungo, girare, annusare, vedere. Ho voglia di perdermi nei meravigliosi, strepitosi colori di questa stagione.
Quando ho tempo, ma mattina faccio colazione sul terrazzino, sorseggio il tè e contemplo il paesaggio, spalmo il miele sul pane e respiro quest’aria frizzante e vivificante. Sempre quando ho tempo, giro per il bosco e respiro. Respiro, mi fermo, guardo, guardo attentamente. Come sempre in questa stagione, ogni cosa mi appare incantevole.
I banchi dei mercati sembrano delle tavolozze, arancioni, gialli, rossi.
L’offerta è vasta ed io mi fiondo sulla frutta. Adoro l’uva e i frutti di bosco. Qualche settimana fa, sono tornata a casa carica di lamponi, ribes, mirtilli. Con i mirtilli ho rifatto i muffin, il ribes, chissà come, è finito mentre decidevo cosa farci. In realtà mi piace fare la splendida, una buona parte è finita diritta diritta in un’insalata.
Baguette con le erbe di Provenza
Insalata preparata per accompagnare queste baguette al profumo dell'estate. Al profumo delle erbe aromatiche. Al profumo delle erbe di Provenza. Insaporitori che utilizzo molto e che caratterizzano il piatto.
Sebbene, personalmente, amo maggiormente le erbe aromatiche fresche, le erbe di Provenza essiccate le amo molto. E proprio perché le amo tanto, finiscono in molti miei piatti.
E ovviamente, finiscono spesso nei miei lievitati. Come in queste baguette. Ci sono volute entrare e ci sono state benissimo. Infatti, hanno dato una piacevole nota aromatica alle baguette che sono state perfette sia per accompagnare insalate, verdure grigliate e formaggi di media stagionatura, ma erano perfette anche per essere farcite.
Preparazione baguette
Queste baguette le ho preparate partendo dal poolish lievitato per 14 ore. Poi, l'ho inserito nelle farine scelte per le baguette e ho fatto un impasto ad alta idratazione. Le erbe di Provenza le ho messe nell'impasto. Dopo aver fatto un po' di giri di pieghe, l'ho fatto lievitare per 22 ore in frigo.
Poi, una volta fuori dal frigo e acclimatato ho diviso l'impasto in 4 parti di pari peso, le ho lavorate, fatte una preforma fino alle baguette finali. Erano davvero buonissime.
Baguette con le erbe di Provenza

Baguette con le erbe di Provenza

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 18 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 4 baguette:

per il poolish:

100 g di farina W 350
100 g di acqua
2 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

200 g di farina W 350, più un po'
100 g di farina W280
50 g di semola rimacinata, più un po' 2 g di erbe di Provenza
1 g di lievito di birra fresco
295 g di acqua
5 g di sale

Preparazione poolish
Per prima cosa preparate il poolish: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e fate lievitare tra le 12 e le 14 h.

Preparazione impasto
Trascorso questo tempo setacciate le farine e la semola rimacinata in una ciotola capiente, aggiungente le erbe di Provenza a il poolish e 1/4 dell'acqua e cominciate ad impastare. Aggiungete mano a mano la restante acqua, unite anche il sale, continuate ad impastare, poi spolverate di semola la spianatoia e versate l'impasto.

Lavoratelo ancora per qualche minuto per rafforzare la maglia glutinica, poi pirlatelo e ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo fate un giro di pieghe C&F e coprite ancora con la pellicola, fate lievitare a temperatura ambiente per 1 h, poi ponetelo in frigorifero per un tempo che va dalle 18 alle 24 h. Il mio ha lievitato 22 h.

Fuori dal frigorifero
Trascorso questo tempo, ponete l'impasto fuori dal frigorifero e fatelo acclimatare per 30 minuti.

Stagliatura e formatura
Versate l'impasto sulla spianatoia cosparsa di semola e stagliatelo in 4 parti di pari peso, circa 215 g l'una.
Stendeteli e avvolgeteli su se stessi, chiudeteli bene, poneteli con la chiusura verso il basso sul piano di lavoro, riponeteli in un contenitore, copriteli e fateli lievitare per 45 minuti.

Lavorate i panetti sulla spianatoia leggermente spolverata di semola, stendeteli delicatamente per non sgonfiarli, arrotolateli, dandogli la forma a baguette, chiudeteli pinzandoli con le mani e poneteli con la chiusura verso il basso nello stampo da baguette.

Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Cottura in forno
Poi, cospargete le baguette di farina, formate dei tagli profondi con la lametta diagonalmente, oppure per tutta la lunghezza.

Cuocete in forno preriscaldato a 240° sulla parte bassa per 16 minuti.

Sfornate e ponete le baguette a raffreddare su una griglia da pasticciere.
Baguette con le erbe di Provenza

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi