Polpette di pane col sugo

By Giovanna - 29.11.19

Polpette di pane col sugo, un modo goloso di riciclare il pane raffermo


Trompe l'oeil, inganna l'occhio e queste polpette l'occhio lo ingannano davvero. A prima vista sembrano preparate con la carne, invece sono fatte solo con pane integrale raffermo.
Chi legge il mio blog sa quanto poco ami lo spreco. Solitamente compro il giusto, consumo prima di acquistare, controllo la scadenza dei cibi, guardo quello che c'è in dispensa.

Sono davvero molto attenta anche perché la verdura e la frutta mi piacciono freschissimi, non amo avere il frigo pieno di formaggi e uova da smaltire.
Nonostante ciò, mi sono trovata un surplus di pane - integrale, è l'unico tipo che consumiamo - e ho pensato di farne polpette, un piatto amatissimo.

La ricetta è quella collaudatissima, ovvero parmigiano reggiano, uova, aglio, erbe aromatiche, noce moscata, ingredienti che rendono le polpette golose, molto golose.
Quando ero onnivora, adoravo le polpette col sugo. Erano proprio la mia passione e stavolta, avendo un po' di tempo a disposizione le ho fatte proprio col sugo.
Sono partita dalla passata di pomodoro, poi ho preparato l'impasto per le polpette, le ho passate brevemente in padella per farle rassodare e poi splash nel sugo, ormai pronto. 😃 Una preparazione un po' lunga, ma facilissima e con le note de Le quattro stagioni di Vivaldi il tempo è passato velocemente.
E poi, lo sapete, a me piacciono le lunghe cotture.

Come tè ho abbinato il Pu-erh aromatizzato con bacche di ginepro e anice stellato, spezie calde che richiamavano la noce moscata.

Polpette di pane col sugo

Polpette di pane col sugo

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 2 ore,
difficoltà: facile,

ingredienti per 16 polpette:

per il sugo:

400 g. di passata di pomodoro,
20 g. di cipolla dorata,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale,

per le polpette:

250 g. di pane integrale raffermo,
2 cucchiai di parmigiano reggiano,
un uovo,
un aglio,
qualche foglia di salvia,
noce moscata,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per prima cosa preparate il sugo: tritate la cipolla, ponetela in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo e fatela dorare. Unite la passata, aggiungete un bicchiere di acqua, regolate di sale, coprite e a fiamma bassa, portatela a cottura. Il sugo deve sobbollire.

Intanto, tagliate a tocchetti il pane raffermo e ammollatelo in acqua. Strizzatelo bene, ponetelo in una terrina, unite tutti gli ingredienti e amalgamateli bene. Coprite la terrina con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Formate delle polpette di pari dimensioni. Riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio evo, ponetevi le polpette e fatele dorare su tutti i lati.
Quindi ponete le polpette nel sugo per 15 minuti, girando spesso in modo che non attacchino. Servitele caldissime accompagnate da verdure stufate.

Polpette di pane col sugo

Buon fine settimana, Giovanna
Un'altra versione delle polpette di pane la trovate qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Quel tegamino pieno di polpette le voreei questa sera sulla mia tavola.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo che non le preparo... domani le faccio, grazie mille per avermele ricordate! Seguirò la tua ricetta!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono questi piatti del "riciclo". non le ho mai fatto ma mi hanno sempre attirato tanto. la prossima volta che ho del pane raffermo me ne ricorderò :) un bacio, buon week end

    RispondiElimina