Zuppa di fagioli, ceci e zucca

By Giovanna - 4.11.19

Zuppa di fagioli, ceci e zucca, cosa c'è di più confortevole?

Zuppa di fagioli, ceci e zucca

Una timida giornata di ottobre, nuvolosa, abbastanza fresca, ma soprattutto umida. Una nebbiolina avvolge dolcemente il paesaggio sfumando i contorni.
Una giornata dove desidero avvolgermi in una sciarpa e lasciare l'umidità fuori.
Una di quelle giornate, nelle quali desidero tuffarmi in una zuppa e sentirne tutto il comfort che emana. Una zuppa calda, ricca, veg.


Piccoli desideri semplici da realizzare. Con i legumi messi in ammollo la sera prima decido di prepara una zuppa. Aggiungo anche la zucca, le carote e visto che ormai la giornata è in mood zuppa, ci metto anche le patate, così la mia zuppa funge da piatto unico.
Qualche crostino di pane integrale, tante erbe aromatiche che colorano zuppa e giornata, et voilà il gioco è fatto!

La sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak nel lettore CD, il tagliere sul tavolo e sono pronta a cominciare. Taglio, lavo, affetto, trito, asciugo, cucino, ascolto, sorseggio (il mio immancabile tè), assaggio, peso, soppeso, le ore volano veloci.
La mia zuppa è pronta, mi ci tuffo dentro, non prima di aver messo qualche crostino di pane integrale, appena sfornato, caldo e croccante.
Giornata proficua, ho scritto un po' di cose, elaborato un progetto e preparato la zuppa di fagioli, ceci e zucca perfetta anche per cena.
Ma la mia zuppa così ricca di verdure stagionali, così calda, morbida è perfetta anche per La Cucina Autunnale & il Tè!
E, quando in pomeriggio sono uscita, mi sono avvolta nella mia amata pashmina color melanzana di cachemire.

Tè? Certo, che domande! :-) Per la mia zuppa ho preparato una teiera calda di Bailin Gongfu, un tè nero che si fondeva con la zuppa.


E rimanendo nel tema tè, vi ricordo che per tutti i miei lettori, Tea & Tao applicherà uno sconto del 10% sull'acquisto dei tè. Bello, vero?
Inotre, sabato prossimo da Tea & Tao ci sarà la degustazione di formaggi e tè, un abbinamento interessante e goloso, da scoprire assaggio dopo assaggio.

Zuppa di fagioli, ceci e zucca

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 2 ore circa,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

400 g. di zucca Crown Prince,
350 g. di patate a pasta gialla,
150 g. di cipolla dorata,
50 di ceci,
60 g. di carote,
50 g. di cannellini,
50 g. di borlotti,
timo fresco,
rosmarino fresco,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Mettete in ammollo i legumi come da istruzioni riportate sulla confezione. Dopo l'ammollo sciacquateli bene, poneteli in una pentola copriteli con l'acqua e fateli cuocere per circa un'ora, i legumi devono risultare morbidi, ma non sfatti.

Intanto, decorticate la zucca, tagliatela a dadini e lavatela. Lavate bene le carote senza pelarle, asciugatele bene e tagliatele a piccola brunoise. Pelate, lavate, tagliate a dadini le patate e tritate la cipolla. Condite i legumi con 4 cucchiai abbondanti di olio evo, salate e aromatizzate con pepe fresco macinato al momento e con le foglie di un paio di rametti di timo e un paio di aghi di rosmarino.

Aggiungete la zucca, le carote e la cipolla ai legumi, coprite a filo le verdure con acqua calda e quando la zucca sarà quasi cotta aggiungete le patate. Regolate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.

A fine cottura la zuppa deve risultare leggermente brodosa e densa. Aromatizzate con erbe aromatiche fresche, pepe nero macinato al momento e un filo di olio evo. Servite subito.

Zuppa di fagioli, ceci e zucca

Alla prossima, Giovanna

Tè Bailin Gongfu Tea & Tao

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Che bello, anche a te piace la musica classica? oramai è arrivato proprio il tempo adatto per zuppe vellutate. E la zuppa di legumi è la mia preferita, un vero confort food.

    RispondiElimina
  2. Un comfort food davvero perfetto, viste le giornate uggiose... ;)
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  3. Io mangerei zuppe perfino in estate per cui, con questo primo freddo che sta facendo capolino, sfondi una porta aperta!!
    Deliziosa, poi, con i legumi e la zucca.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. perfetta per "scaldare" queste giornate uggiose. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. In questo periodo queste zuppe mi riscaldano corpo e cuore.

    RispondiElimina