Christmas muffin con uvetta e scorzette d'arancia

By Giovanna - 19.12.19

Christmas muffin con uvetta e scorzette d'arancia, perfetti per un brunch natalizio

Christmas muffin con uvetta e scorzette d'arancia

In questo periodo amo molto passeggiare per piazza Duomo. L'albero di Natale - quest'anno tecno e bruttissimo - al centro della piazza, la galleria splendente e addobbata, le vetrine dei negozi all'interno della galleria luccicanti. L'albero di Natale, maestoso e bello, questo si, lo sguardo che corre verso piazza della Scala, offrono uno spettacolo magnifico.
In piazza Duomo, ancora una volta c'è il mercatino, appuntamento, per me gradito. Giro, guardo, ogni anno spero di trovare la tazza che mi sta cercando, cedo alla tentazione di qualche cioccolatino, poi metro e casa.
Quest'anno, però, non so come mai, ma dopo tanto tempo ho sentito il profumo del Natale. Un profumo a lungo cercato e non trovato. Il profumo che cerco è metaforico. E' quello dei Natali a Napoli, è il profumo della mia gioventù, delle tradizioni che mi hanno accompagnata nel corso degli anni.

Mercatini di Natale evocativi

Il profumo che ho trovato è ovviamente appannato dal tempo, è come un fazzolettino di battista trovato in un cassetto che ancora lievemente profuma.
Il mio profumo è in questo caso molto reale, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, spezie che uso abitualmente nel corso dell'anno.
Però, forse, il percepirle in un contesto diverso, come quello del mercatino, ha ridestato in me qualche sensazione dei Natali a Napoli. Fatto sta che quando sono tornata a casa, l'atmosfera gioiosa del mercatino ancora la percepivo. Le caldarroste, le decorazioni allegre, mi hanno fatto venire la voglia di fare qualcosa di immediato.
In tardo pomeriggio, poco prima di cena è difficile fare qualcosa di "importante" però avevo voglia di trasferire quei profumi in un cibo e non tardare troppo per la cena.
Soluzione semplice, mi sono rifatta ai christmas muffin fatti diversi anni fa, aggiungendo alla farina cacao in polvere. Inoltre per renderli più Christmas ho aggiunto l'uvetta che mi piace tanto, le scorzette di arance candite, lo zenzero e ovviamente cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro. Nei dolci - ma anche nel salato si, si, 😃 - mi piacciono tanto le nocciole, questa volta, però, invece di finirci dentro sono rimaste fuori, ehm sopra 😃
La scelta del tè, per i miei christmas muffin speziati e profumati è stata facile, ho aromatizzato il Grand Keemun con chiodi di garofano, bacche di ginepro, cannella e anice stellato.
Questi muffin sono anche una simpatica idea regalo. 


Christmas muffin con uvetta e scorzette d'arancia

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura:
difficoltà: facile

ingredienti per 12 muffin:

200 g. di farina semi integrali 1,
220 g. di latte intero,
16 g. di cacao in polvere,
16 nocciole,
2 uova,
30 g. di uvetta,
30 g. di scorzette di arance candite,
4 chiodi di garofano,
4 bacche di ginepro,
zenzero in polvere,
un pezzetto di cannella,
16 g. di lievito istantaneo,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
un pizzico di sale.

Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una terrina. Tostate le nocciole e tritatele grossolanamente a coltello. Fate rinvenire l'uvetta in acqua calda, o se preferite nel rum. Tagliate a pezzetti le scorzette di arance.
Pestate finemente nel mortaio i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e la cannella. In una terrina ponete il latte, le uova leggermente sbattute e l'olio evo.

Aggiungete al mix di farina e cacao le spezie pestate al mortaio e un pizzico di zenzero. Unite i liquidi, mescolate per amalgamare. Incorporate alla pastella le scorzette di arancia candita e l'uvetta. Mescolate ancora.

Ponete la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini, distribuite la granella di nocciole sulla superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20.

Christmas muffin con uvetta e scorzette d'arancia

Vi do appuntamento a domani per una nuova ricetta Christmas mood! 🎄
Se la vostra passione sono i muffin salati, qui troverete tante ricette. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. il meraviglioso profumo di spezie arriva fino a qui. deliziosi :) un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Ehh che dire, quello natalizio è davvero un bel periodo. Le vetrine addobbate a festa, le luminarie, tutto porta allegria anche in giornate grigie ed uggiose come queste ultime qui a Torino.
    Che scrivere di questi muffin se non che sono davvero natalizi...vuoi per l'uvetta che a me fa subito panettone, vuoi per le scorze d'arancia (anch'esse ingredienti del panettone) il cui profumo, assieme a quello dei mandarini, mi porta subito ai giorni di festa perché, anche dopo un pasto abbondante come quello delle feste, ad un mandarino non si dice mai di no!
    Un abbraccio e tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  3. Devono essere deliziosi. Immagino il profumo nella tua casa.

    RispondiElimina