Focaccia semi integrale alla salvia

By Giovanna - 8.1.20

Focaccia semi integrale alla salvia, perfetta formaggi freschi e di media stagionatura

Focaccia semi integrale alla salvia

La giornata freddissima e il cielo livido, non ci avevano indotto a desistere. Io e la mia amica Lucilla eravamo dirette al lago per dare un'occhiata alla casa e, nel contempo, parlare con i viticoltori locali.
Lucilla, deve organizzare un party per la sua azienda e le ho suggerito di prendere i vini della zona del Garda. Il Bardolino, il Lugana, solo per citarne alcuni sono davvero ottimi prodotti.
Il party si terrà in primavera ed io ho già molti idee sull'impostazione. Ma io e la mia amica siamo andati sul Garda pochi giorni prima di Natale e faceva freddo. 

Sbrigato le varie faccende, abbiamo deciso di farci un giretto. Le cittadine erano incantevoli, le severe mura medievali contornate da lucine e addobbi. La mia amica ha acquistato un paio di regali in un negozio di maglieria a Sirmione, un caffè veloce in un bar e via alla ricerca di un posto dove mangiare. Scelta ardua, la mia amica è veg come me, il posto carino che conosco è chiuso, altri sono aperti solo in estate. Propongo alla mia amica di tornare a Milano, la mia amica è felice di non fare "esperimenti" . E' fatta, si mangia un tramezzino (e un tè caldo) al volo e poi a casa da me.
Dove c'è la focaccia semi integrale alla salvia preparata la sera prima, il radicchio tardivo in frigo, un bel po' di mostarde e mieli, oltre ad un pecorino al pepe e la crescenza che aspettavano solo di essere mangiati.

Una serata tra amici, focaccia, vino e musica

Lungo la strada la mia amica compra altri formaggi e verdure, a casa c'è un bel tepore, metto su la teiera, facciamo un piccolo spuntino con yogurt e frutta.
Lucilla, la mia amica,  accende il lettore CD le note di Aladdin Sane si spargono per la cucina, e scoppiamo a ridere, David piace ad entrambe, anche se a Lucy non quanto me, vabbè la perfezione non esiste. 😃
Mio marito e il suo approvano la scelta e nel contempo stappano una bottiglia di vino comprata in mattinata. Brindiamo al Natale in arrivo, a noi, alla serata.


E prima che la focaccia si raffreddi vi racconto la ricetta. Dunque, pochissima semola integrale, farina semi integrale 1, qualche foglia di salvia frullata nell'olio che ho utilizzato per la focaccia.

Focaccia semi integrale alla salvia

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 15/20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per una focaccia:

400 g di farina semi integrale 1
100 g di semola rimacinata integrale
25 g di miele di acacia
10 g di lievito di birra
30 g di olio extravergine di oliva
8 foglie di salvia
10 g. di sale

per completare:

sale grosso

Lavate, asciugate e tritate finemente le foglie di salvia e ponetele nel bicchiere del frullatore con 25 g. di olio extravergine di oliva e frullatele.

Poi preparate il poolish: sciogliete in mezza tazza di acqua tiepida il miele e il lievito. Coprite con un coperchio e aspettate che si attivi la lievitazione, sulla superficie vedrete tante piccole bollicine.

Quindi, setacciate la farina e la semola rimacinata sulla spianatoia, formate la fontana, ponete al centro il poolish, l'olio evo aromatizzato alla salvia, il sale e iniziate ad impastare. Aggiungete altra acqua tiepida. l’impasto deve risultare morbido, non appiccicoso.
Lavoratelo per qualche minuto sulla spianatoia infarinata, in questo modo attivate la lievitazione e la maglia glutinica sarà forte.

Dopo, ponete l’impasto in una ciotola capiente copritelo con un canovaccio umido, e seguite la tecnica di Emanuel Hadjiadreo. Al termine del processo, stendete l’impasto su una teglia, copritelo con un canovaccio umido e dopo circa una mezz’ora con i polpastrelli, fate le fossette.

Fate un’emulsione col restante olio evo, 30 g di  di acqua e versatela sulla focaccia. Fate lievitare ancora per 25/30 minuti, l’impasto deve raddoppiare.
Aromatizzate con qualche grano di rosmarino, qualche grano di sale grosso e ponete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti. Servite subito.

Focaccia semi integrale alla salvia

Se amate la focaccia con le erbe aromatiche, allora questa al rosmarino, realizzata con lo stesso metodo fa per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Ottima focaccia, con la salvia non l'ho mai provata....
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Da brava ligure adoro la focaccia. La salvia, è anche tra le mie erbe aromatiche preferite!
    Una focaccia da provare, insomma, quella che proponi tu.
    Che bella giornata tra amiche! Poi ci racconterai le altre scelte operate dalla tua amica per l'evento? Sono curiosa!
    Un abbraccio ed auguri di buon anno

    RispondiElimina
  3. Focaccia ed erbe aromatiche, in questo caso la salvia, l'adoro.

    RispondiElimina
  4. non so perchè ma uso pochissimo la salvia, mi dimentico sempre della sua esistenza. da provare con la focaccia, sicuramente la rende ancora più sfiziosa e gustosa. un bacio, auguri di buon anno

    RispondiElimina