In Trentino vacanze tutto l'anno

By Giovanna - 15.1.20

In Trentino vacanze tutto l'anno, alla scoperta di posti bellissimi

In Trentino vacanze tutto l'anno

Lo scorso fine settimana io e mio marito siamo stati al lago. Il freddo forte non ci ha scoraggiati dal fare lunghe passeggiate e spingerci fino a Riva del Garda.
Decisione felice, Riva splendeva tutta. I riflessi del sole che giocavano col lago, la magnificenza del castello, la bellezza della piazza, era tutto magnifico.

Un bel giro, uno spuntino veloce in un bel posticino e poi subito alla Rocca di Riva dove c'è il Museo dell'Alto Garda che abbiamo visitato diverse volte. Un altro giretto e poi a casa, ripromettendoci di tornarci la prossima volta che avremo trascorso il fine settimana al lago.
In realtà il Trentino Alto Adige è una delle nostre mete preferenziali, lo visitiamo spessissimo, in ogni stagione, scoprendo sempre nuovi "tesori".

Per noi che amiamo molto la natura, l'arte e il buon cibo il Trentino  è una "miniera". In tarda primavera vi è la settimana dei fiori erbe e sapori, un vero paradiso di colori e profumi.
E poi le escursioni attraverso boschi e montagne con visite alle malghe dove acquistare formaggi, fare ricchi spuntini. Le passeggiate nei boschi del Trentino  sono incantevoli, ci si rilassa spaziando la vista sui monti e respirando aria incontaminata.


In Trentino vacanze tutto l'anno

Il Trentino è anche terra di laghi. Il lago di Garda, per me è quello più significativo, ma vi sono una miriade laghetti incantevoli e affascinanti, dove passeggiare immersi nella natura.
Mi piace parlare di tre laghi per me suggestivi. Parto da quello di Levico sede anche di un'importante stazione termale.
Proseguo con quello di Ledro perché presenta diverse peculiarità. Si trova a circa 660 m. di altitudine, è balneabile, ed è anche famoso per gli sport acquatici. Inoltre sul lago di Ledro sono stati rinvenuti insediamenti umani di oltre 4000 anni ed è possibile vederli nel Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Termino con un lago che voglio assolutamente visitare. Mi riferisco al Lago di Braies, situato nelle Dolomiti a circa 1500 m di altitudine, esercita su di me una profonda fascinazione per il colore verde smeraldo e per la strepitosa bellezza del paesaggio.

Le suggestive città del Trentino

Ma il Trentino non è solo natura. Se io e mio marito abbiamo voglia di arte e cultura andiamo a Bolzano, una città mitteleuropea ricca di fascino, storia, arte. Il suo Duomo è un vero gioiello di arte gotica, il mio stile preferito per le chiese. Inoltre, non manchiamo mai di fare un giro a piazza Walther. Spesso, i miei itinerari li preparo consultando il sito di Voyage Privé, ricco di informazioni e di mete di viaggio non solo in Trentino, ma in tanti luoghi splendidi e ricchi di bellezze da scoprire.
In pochi clic, scopro destinazioni di sogno, viaggi di lusso, hotel fiabeschi. Anche per il Trentino, la regione che amo tanto vi sono tante proposte molto interessanti.


Ho parlato di Bolzano, città mitteleuropea che amo moltissimo, ma non intendo trascurare Trento, un altro gioiellino. Ricca di storia, cultura, arte, in questa città sono presenti moltissimi monumenti architettonici di grandissimo valore storico e artistico. Citarli tutti sarebbe impossibile, mi piace ricordare il Palazzo Pretorio.
Di una bellezza austera è il Duomo di Trento, ovvero la Cattedrale di San Vigilio il Patrono di Trento. In stile Romanico merita più di una visita.
Di questa bellissima città amo molto anche l'Abbazia di San Lorenzo. In stile Romanico ha degli interni di pregevole bellezza.

Natura, arte e ricca offerta enogastronomica

Ma il Trentino, merita moltissime visite anche per la sua ricca offerta enogastronomica. Mio marito ama molto i vini del Trentino, vi sarete accorti che cito spesso il Pinot. 😃 Ma, per rimanere tra i vini bianchi vi sono anche il Sauvignon e il Muller Thurgau. Fra i neri cito ancora il Pinot senza tralasciare il Marzemino e il Terodelgo.
Pregevole è l'offerta gastronomica, mieli di diverso tipi, formaggi eccellenti quali il Taleggio e il Trentingrana. E poi le mele della Val di Non.

In Trentino vacanze tutto l'anno

In effetti in Trentino vacanze tutto l'anno. Io sto già preparando il mio itinerario!
Alla prossima, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi