Pizza con cipolle, mele e gorgonzola

By Giovanna - 13.1.20

Pizza con cipolle, mele e gorgonzola, da provare!

Pizza con cipolle, mele e gorgonzola
Amo molto il cavolo cappuccio e nella sua stagione lo preparo frequentemente. Fra diverse ricette le due che io e mio marito preferiamo è all'insalata, oppure in casseruola cotto con cipolla, mele e spezie.
Un piatto semplice, ma goloso e....profumato. Lo so abbinare profumo e cavolo cappuccio può sembrare un tantino azzardato, ma il profumo lo fornisce la mela, la cipolla e le spezie mentre rosolano nell'olio.
Un profumo pazzesco, poi vabbè io sono di parte visto che adoro sia il profumo della cipolla che rosola che la cipolla stessa. Dunque, mela, cipolla, chiodi di garofano, bacche di ginepro mentre rosolano emanano un profumo così bello ed invitante che mi ha fatto pensare di utilizzarlo per altre pietanze.

In primis ho pensato ad utilizzarlo come condimento per una pizza da decidere come rendere bene. Poi, ho rivisto la preparazione dell'indivia.
Un sabato mattina che avevo un po' di tempo e volevo utilizzarlo mettendo le mani in pasta, ho pensato alla pizza col condimento mela, cipolla e spezie.
E poi? E poi, poco altro, il condimento era così buono che poteva essere utilizzato anche da solo, ma ho aggiunto erbe aromatiche e gorgonzola ed è venuta una pizza strepitosa.
Certo, una pizza con cipolle, mele e gorgonzola può sembrare strana, ma invece quest'unione funziona benissimo, anzi, penso che i tre ingredienti sono nati per stare insieme. :-)

Ho abbinato il tè nero cinese Lapsang Souchong, con la sua affumicatura è adatto a reggere i sapori complessi del piatto.

Pizza con cipolle, mele e gorgonzola

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo della lievitazione
tempo di cottura: 15-20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 pizze:

per l'impasto:

500 g di farina semi integrale 1
12 g di lievito di birra
la punta di un cucchiaino di miele di acacia
12,5 g di sale

per la farcitura:

60 g di cipolla dorata
una mela annurca
80 g di gorgonzola semi stagionato
3 chiodi di garofano
5 bacche di ginepro
gli aghi di un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
olio extravergine di oliva
pepe nero e sale.

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui.
Per la farcitura: tritate la cipolla e ponetela in una padella calda con 30 g di olio extravergine di oliva, le spezie leggermente pestate e fate cuocere per un paio di minuti.
Quindi aggiungete la mela annurca, lavata, asciugata, non pelata e tagliata a fettine sottili. Cuocete per altri 2-3 minuti, la mela deve risultare morbida, ma non sfatta.

Quando l'impasto è lievitato, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, poi pesatelo e dividetelo in parti uguali. Formate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite la teglia con un canovaccio umido e fate lievitare per altri 15 minuti, o fino a quando le sfere non risultano raddoppiate.

Formate della pizze, ponetele su una teglia foderata con carta forno. Dividete l'intingolo di mela e cipolle fra le pizze, aggiungete il gorgonzola a pezzetti.
Aromatizzate con pepe nero macinato al momento, aggiungete qualche ago di rosmarino e un paio di foglie divise tra le pizze.
Fate lievitare ancora per una decina di minuti, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, abbassate a 180° e proseguite per altri 10, le pizze devono risultare gonfie e dorate. 
Alla prossima, buona settimana

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. decisamente invitante e gustosa :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. La farcitura di questa pizza mi piace moltissimo da provare al più presto.

    RispondiElimina