Timballini di riso con zafferano e parmigiano
E' stabilito, ho ancora voglia di festa e atmosfera sgarzolina, ho voglia di girare per la città e essere illuminata da mille lucine. Ho ancora voglia di vedere la città vestita a festa.
Se fra pochi giorni le lucine verranno spente, le decorazioni riposte, oggi è ancora festa e celebro questa giornata con una ricetta semplice, ma golosissima e di effetto.
Preparati per un pranzo domenicale per me e mio marito i timballini di riso ci sono piaciuti così tanto che sono entrati nella lista delle ricette cool.
La preparazione di base è un risotto allo zafferano con parmigiano, funghi porcini secchi e nocciole, posto appena pronto negli stampini e passato in forno. L'effetto visivo del timballino è molto bello, senza contare che in questo modo il formaggio si scioglie bene e la parte superficiale si gratina molto bene.
Timballini di riso per far festa
Poi, a seconda dell'umore, o di quello che trovo sui banchi del mercato, vario l'accompagnamento. In questo caso, una golosissima fonduta al radicchio. Altre volte purea di broccoli, crema di zucca e così via.
Questi timballini li ho preparati anche per la cena della Vigilia di Natale che, come sa bene chi frequenta questo luogo, per me è molto importante.
Infatti per la Vigilia organizzo un menù nel quale è sempre presente un piatto della tradizione, un piatto elegante, qualche antipasto e verdura, of course.
E i timballini di riso con zafferano e parmigiano e fonduta di parmigiano e radicchio sono perfetti per una tavola delle feste. Ma anche per un brunch dal tono elegante. Inoltre, sono molto comodi, infatti possono essere preparati il giorno prima, conservati in frigorifero e poi, riscaldati prima di portarli in tavola. La fonduta, invece, è meglio farla al momento.
La fonduta è davvero golosa. Radicchio tardivo cotto velocemente in padella, frullato col suo sugo, aglio compreso, e poi assemblato nella fonduta di parmigiano reggiano stagionato di montagna. Da provare!
Quest'insalata completa molto bene il pasto.
Ho abbinato il tè nero Grand Keemun, ottimo con tutti i sapori del piatto.
Ho abbinato il tè nero Grand Keemun, ottimo con tutti i sapori del piatto.
Timballini di riso con zafferano e parmigiano e fonduta di radicchio e parmigiano
tempo di preparazione: un'ora, più il riposo dei timballini
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,
ingredienti per 6 timballini:
per i timballini:
180 g di riso Carnaroli
38 g di parmigiano reggiano
35 g di cipolla dorata
15 g di nocciole
3,5 g di funghi porcini secchi
0,4 g di pistilli di zafferano
20 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
pepe nero e sale,
sale
per la fonduta:
250 g di radicchio tardivo
20 g di olio extravergine di oliva
50 g di latte intero fresco
30 g di parmigiano reggiano
un aglio
pepe nero e sale
per completare:
parmigiano reggiano q.b.
Si parte dal risotto
Venti minuti prima di preparare il risotto, ponete i pistilli di zafferano in infusione in acqua molto calda e i funghi porcini secchi in ammollo. Tritate la cipolla e i funghi porcini secchi finemente e poneteli in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo e cuocete a fuoco basso, fino a quando la cipolla sarà morbida.
Unite il riso, fatelo tostare, salate, aromatizzate col pepe nero e aggiungendo mano a mano il brodo vegetale caldo, cuocete il riso per circa 14 minuti, quindi continuate la cottura per altri 2 minuti, utilizzando l'infuso di zafferano, pistilli compresi.
Aggiungete le nocciole tritate, mantecate col parmigiano reggiano e mescolate bene.
Ponete il risotto in stampini precedentemente oliato e cosparsi di pan grattato, pressate bene in modo da riempire bene gli stampini.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e delicatamente sformate.
Fonduta
Tagliate a listarelle il radicchio, lavatelo e tenete da parte qualche parte apicale. Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio evo e fatelo dorare. Aggiungete il radicchio, salate, pepate, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando il radicchio è morbido, ci vorranno 3-4 minuti.
Frullate il radicchio, compreso l'aglio e tenete da parte. Nella stessa padella che avete usato per cuocere il radicchio ponete il parmigiano, il latte e aromatizzate col pepe. Cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso, fino a quando il formaggio è sciolto e il latte addensato. Unite il radicchio frullato, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.
Per presentare il riso
Mentre i timballini sono in forno, in una padella antiaderente, suddividete un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato in 6 parti, e fatele fondere. Una volta pronte, fatele raffreddare, toglietele dalla padella e usatele come decorazione.
Se, come me, amate le mono porzioni, i timballini con funghi e provolone fanno per voi.
1 assaggi
Sono deliziosi questi timballi. Buon anno!
RispondiElimina