Pizzette con radicchio e ricotta

By Giovanna - 13.2.20

Pizzette con radicchio e ricotta golose e leggere

Pizzette con radicchio e ricotta

E' andata così. Cena da Mati in cascina un - bel - po' di tempo fa. Solito giro di WA fra gli amici per stabilire chi porta cosa. Mati ci riceverà con i formaggi freschi e verdure e frutta del suo orto.
Carla che ha "scoperto" una deliziosa pasticceria porterà i dolci, sceltissimi, poca panna, poche creme, poche uova, poco burro, insomma poco tutto, ah no c'è molta frutta. 😃 Livia farà la pasta al forno. Ma come, volevo farla io e invece, invece due WA dopo l'arcano è svelato con una richiesta gentile gentile di portare pizza, pizzette, insomma "quelle cose che sai fare così bene".
Sono felice, ovviamente e visto che le pizze con gorgonzola e radicchio sono piaciute così tanto, decido di fare delle pizzette al forno farcite con ricotta e radicchio.

Le pizzette farcite sono una soluzione golosa, healthy e anche praticabile rispetto alle classiche pizze che preferisco fare in loco.
Nella mia cucina, in quella delle amiche non è un problema, ma quel giorno io e mio marito avevamo troppi impegni e non saremo riusciti ad essere in anticipo da Mati.
Invece, le pizzette le ho preparate con calma in primo pomeriggio fra una faccenda e l'altra e da Mati basterà riscaldarle.
Le pizzette sono piaciute moltissimo. E adesso ve le racconto.

Farina multicereali, radicchio di Treviso precoce, ricotta di capra, il suo sapore delicato riesce bene negli impasti e parmigiano reggiano. Per l'impasto sono partita dallo starter, ovvero il lievitino.
Il radicchio l'ho velocemente saltato in padella.

Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun, con le sue note tostate era perfetto con gli ingredienti delle pizzette.


Pizzette con radicchio e ricotta

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 8 pizzette:

per l'impasto:

500 g di farina multicereali
15 g di lievito di birra
la punta di un cucchiaino di miele millefiori
12 g. di sale

per la farcitura:

230 g di ricotta di capra
200 g di radicchio precoce
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
un aglio
20 g di olio extravergine di oliva
salvia e rosmarino
pepe nero e sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Per la lievitazione occorreranno due ore.
Intanto preparate la farcitura. Fate dorare l'aglio i due cucchiai di olio evo, una foglia di salvia e qualche ago di rosmarino in una padella calda.
Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle sottilissime e lavato. Aromatizzate con pepe nero e regolate di sale.
Fate stufare in padella per 4-5 minuti. Quindi ponete il radicchio col suo sughetto in un piatto e lasciate raffreddare.
Lavorate la ricotta con una frusta per renderla cremosa, aggiungete il parmigiano, una foglia di salvia e due aghi di rosmarino entrambi tritati, aromatizzate con pepe nero. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Ponete nella ricotta il radicchio col suo sugo e mescolate ancora.

Lasciate insaporire i ripieno e intanto cominciate a preparare le pizze. Lavorate brevemente l'impasto per sgonfiarlo, pesatelo e dividetelo in parti uguali. Formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, copritele con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.
Aiutandovi con le mani, formate dei cerchi, distribuite al centro di ognuna la farcitura. Quindi piegatele a metà, sigillate bene i bordi, ponete le pizzette su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare ancora per 10 minuti.
Quindi cuocete le pizzette in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o finché non sono dorate e gonfie.

Pizzette con radicchio e ricotta

Domani è San Valentino, qui trovate un menù goloso, le ricette per realizzarlo e idee su come apparecchiare.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Che fantastica idea le pizzette con radicchio e ricotta sono ideali per un intermezzo, perfette per l'aperivo Un abbraccio, Danielq.

    RispondiElimina
  2. Mi piace il ripieno di questi panzerotti - pizzette.

    RispondiElimina
  3. Golosissime queste pizzette! Avevo già letto che a te il radicchio piace tantissimo (non solo per il gusto ma anche per la forma ed il colore) ma, credimi, se non lo avessi letto...l'avrei comunque intuito!!! Vedo che è un ingrediente molto presente nella tua cucina e, lasciami dire, è una gioia anche per chi ti legge.
    Il radicchio accostato a formaggi stagionati decisi mi piace molto, con la ricotta di capra (che io adoro) deve proprio far faville! E che dire di quella pasta così cicciotta e morbida?!?!? Uno spettacolo!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. sfiziose e gustosissime :) un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina