Risotto al pesto di radicchio, noci e parmigiano

By Giovanna - 9.3.20

Risotto al pesto di radicchio, noci e parmigiano, una vera delizia!

Risotto al pesto di radicchio, noci e parmigiano

Radicchio? Ho sentito la parola radicchio? Forse si, da qualche venditore al mercato qualche settimana fa, o forse da qualche avventore....chissà! Fatto sta che ne ho visto davvero tanto su una bancarella, un profluvio di radicchi, di tutti i tipi, ai quali non ho saputo resistere.
Ne ho presi un bel po' che sono finiti subito in un'insalata mista di quelle semplici e golose che amo tanto. Un altro po' è finito nel risotto.
Un risotto molto goloso e anche ragionato, ovvero ho costruito un piatto intorno al radicchio tardivo, ortaggio che amo molto e cerco di utilizzarlo quanto più possibile crudo.
Però un risotto col radicchio lo volevo proprio e fra tutti i tipi di radicchi volevo il tardivo che amo per la consistenza e per il sapore meno amarognolo degli altri.

Ancora radicchio nella mia cucina

Così, il radicchio nel risotto c'è finito a tappe. Intendo dire che ho aggiunto un po' di radicchio a metà cottura, un'altra parte l'ho messo a fine cottura, quando ho mantecato e il restante, tagliato a striscioline sottilissime, l'ho posto a mo' di decorazione a crudo. In questo modo la cottura del radicchio è stata minima e il suo sapore risaltava appieno. Ma la cosa interessante di questo risotto è il pesto di radicchio, noci e parmigiano. Il pesto è  buonissimo per tartine, pasta, il l'ho pensato per insaporire il risotto lasciando crudo il radicchio. Un pesto diverso da quello presentato mesi fa, ma altrettanto interessante. 
Nel risotto c'è finito anche un bel pezzo di Taleggio, formaggio che amo molto e che, come tutti i formaggi, consumo con moderazione. Inoltre, per profumare e insaporire il piatto, ho aggiunto una manciatina di funghi porcini secchi. E per completare, appunto, il pesto di radicchio.

Un risotto goloso, dai sapori autunnali, preparato in una domenica mattina di metà febbraio, una domenica calda e soleggiata che ricordava più la primavera e faceva pensare già a fresche insalate.
Ma il mio risotto era leggero leggero, goloso e il pesto dava freschezza al piatto.

Ho abbinato un tè verde nepalese, il Jade Himalaya, con le sue note fresche, vegetali era perfetto con gli aromi del piatto.


Risotto al pesto di radicchio, noci e parmigiano


tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 15-18 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per il risotto:

360 g di riso Carnaroli
140 g di formaggio Taleggio
100 g di radicchio
70 g di scalogno
8 g di funghi porcini secchi
8 noci
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
pepe nero e sale

per il pesto di radicchio:

200 g di radicchio
6 cucchiai di parmigiano reggiano
20 noci
50 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Risotto
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili. Tritate lo scalogno, ponetelo in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo e fate rosolare. Unite il riso, fatelo tostare, regolate di sale e aromatizzate con pepe nero.
Quindi aggiungendo mano a mano brodo vegetale caldo, portate a cottura. A metà cottura unite 1/3 del radicchio e un altro terzo a fine cottura. Mantecate col Taleggio tagliato a dadini, completate con le noci spezzettate e, se necessario, aromatizzate con pepe nero.
Distribuite nei piatti e completate col pesto di radicchio e noci.

Pesto

Lavate il radicchio, tagliatelo grossolanamente e ponetelo nel frullatore, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Dovete ottenere un pesto morbido. Regolate di sale.

Risotto al pesto di radicchio, noci e parmigiano

Quest'insalata è perfetta per completare il pranzo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. E' uno dei miei risotti preferiti, ho visto che hai messo anche i funghi porcini secchi ottimo.

    RispondiElimina
  2. amo il radicchio in ogni modo. ottimo il tuo risotto :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina