Insalata di radicchio, fragole e mozzarella di bufala

By Giovanna - 23.3.20

Insalata di radicchio, fragole e mozzarella di bufala, leggera e golosa

Insalata di radicchio, fragole e mozzarella di bufala

Una giornata di metà febbraio, soleggiata e tiepida. Faccio colazione, ascolto distrattamente un po' di musica, do una scorsa veloce ai quotidiani, mando un paio di mail e sono pronta per la giornata.
Prima tappa dal parrucchiere, voglio tagliare i capelli e fare un bob, amo i caschetti e sono stufa dei capelli lunghi. Poi andrò in un piccolo negozio che vende frutta e verdure di gamma top. Mi occorrono delle fragole per un'insalata che voglio fare per un progetto al quale stavo?, sto? lavorando, mah, nel frattempo continuo a lavorarci su.
Una semplice insalata che faccio abitualmente, ovvero rucola, fragole e ciliegine di mozzarella. Nel negozio, però, mi colpisce il radicchio variegato, o meglio la bellezza dei suoi colori e sostituisco la rucola con il radicchio.

Un condimento ispirato dalla costiera amalfitana

Mi piacciono i colori del radicchio variegato e, ovviamente, ne amo il sapore. Darò alla mia insalata una connotazione di passaggio da una stagione all'altra, dai radicchi alle fragole. L'abbinamento delle fragole e radicchi con i bocconcini, i rapanelli e i cipollotti è ultra collaudato, sono certa che anche il radicchio e le fragole staranno bene insieme.
Mentre sto pagando vedo dei bellissimi limoni con foglie verdissime, il proprietario del negozio mi dice che i limoni non sono trattati e sono appena arrivati. Li acquisto e a questo punto ho altre idee per l'insalata e per il progetto sulle quali lavorare.
I limoni mi hanno fatto pensare ad alcuni ristorante della costiera, sia amalfitana che sorrentina. Ristoranti che in estate disponevano una serie di coperti nel giardino attiguo al locale. Giardini nei quali spesso c'erano alberi di limoni, profumatissimi e bellissimi.
Ecco la vista dei limoni mi ha fatto pensare a quei locali che ero solita frequentare tantissimi anni fa.

In effetti le fragole che ho preso vengono dalla Basilicata, i limoni sono di Sorrento e la mozzarella c'è bisogno di scriverlo?
Utilizzo la scorza dei limoni per fare un'olio profumatissimo col quale condire l'insalata. Perfetto, l'insalata è fatta!
Termino questo lungo sproloquio su quattro foglie di insalata, dicendo che si c'era il tè, in questo caso ne ho scelto uno verde cinese lo Yun Wu Cha che con le sue note alla nocciola è perfetto con gli aromi dell'insalata.

Insalata di radicchio, fragole e mozzarella di bufala

tempo di preparazione: 10 minuti, più il tempo di infusione per l'olio al limone
tempo di cottura: nessuno,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

100 g di bocconcini di mozzarella di bufala
120 g di radicchio variegato
100 g di fragole
80 g di rapanelli
60 g di cipollotti di Tropea
1limone non trattato
5 cl di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate l'olio evo, lavate bene e asciugate il limone, con l'apposito attrezzo ricavate le zeste e ponetele in una ciotola, aggiungete l'olio evo, coprite e lasciate in infusione per almeno 2 ore. Lavate, asciugate il radicchio e tagliatelo a striscioline, lavate, asciugate e tagliate a rondelle i cipollotti e i rapanelli senza pelarli. Lavate le fragole, privatele del picciolo, tagliate le grandi in due parti e lasciate le piccole intere.
Aggiungete i bocconcini di mozzarella, regolate di sale e aromatizzate col pepe, condite con l'olio aromatizzato al limone.


Se come me amate l'abbinamento frutta e verdura nelle insalate, allora, questa fa per voi

Invece, se volete un menù coloratissimo e golosissimo, cliccate qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi