Pizza con burrata, melanzane e pomodori

By Giovanna - 7.9.20

Pizza con burrata,  melanzane e pomodori una delizia della nostra cucina
Pizza con burrata,  melanzane e pomodori
Un giugno allegro e soleggiato, io, mio marito e altre tre coppie di amici, una casa in Toscana e un mare invitante.
Decidiamo di privilegiare piatti freschi che si preparano in poco tempo e sono sempre graditi, abbinando i meravigliosi formaggi locali e altre golosità del posto.
L'idea è di trascorrere qualche giorno tra mare e visite alle città d'arte, un programma che incontra i gusti di tutti. Alla comitiva si aggrega una coppia di turisti inglesi conosciuti a Firenze durante la visita del Duomo.
Sono felicissima della nuova conoscenza, mi sembra di stare nel romanzo che tanto amo Camera con vista di Foster. Così felice che tra una panzanella, un'insalata di farro e un panino con la finocchiona (ehm, non tutti gli amici sono veg, men che meno la coppia inglese) lancio l'idea di una pizza.
"Pizza? Oh, yes I loooove pizza!" esclama , la nuova amica inglese.

Very Italian food

Certo, visitare le città d'arte è affascinante, ma la coppia inglese, voleva assaggiare anche "the Italian food" e la pizza era "very, very Italian food!"
Ok, mettere le mani in pasta non mi dispiace, anzi e così, tra una visita ad un museo e un giro ad un mercato, metto a punto la pizza "very, very Italian!".
Pomodori, certamente. Melanzane, anche e poi? Volevo una pizza diversa dalla margherita, ma nello stesso tempo con un latticino. Un altro giro al mercato e voilà un banchetto con specialità pugliesi, è fatta! Compro la burrata e preparo molte pizze, di diversi tipi, ma il piatto forte era la pizza con la burrata.

Ovviamente in tavola c'erano taglieri di formaggi e salumi toscani, il pane sciocco e come vini senza indugi rossi e bianchi toscani, of course!
La pizza, ma anche tutto il resto fu apprezzatissima. Una bella serata di giugno, una bella tavolata, una terrazza vista mare, candele, lanterne e tanta tanta citronella.

Pizza con burrata, melanzane e pomodori

ingredienti per 4 pizze:

per la pasta:

450 g di farina semi integrale 1, più un po'
30 cl di acqua
4,5 g di lievito di birra fresco
9 g di sale

per il condimento:

160 g di pomodori
150 g di melanzane lunghe
150 g di burrata
40 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio,
basilico,
pepe nero
sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Invece di 4 fate 6 giri. Quindi fate lievitare per un'ora.
Mentre l'impasto lievita preparate il filetto di pomodori. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Riscaldate una padella, aggiungete l'aglio e 4 cucchiai di olio evo, fate imbiondire l'aglio, unite i pomodori, aromatizzate con foglie di basilico spezzettate e pepe nero, regolate di sale e fate cuocere per 3-4 minuti. Fate raffreddare e mettete da parte.

Intanto lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le melanzane. Ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele col restante olio evo e, se le cuocete col microonde con la funzione crisp, occorreranno 12- 14 minuti, col tradizionale 20 minuti, girandole in entrambi i casi 3-4 volte.

Una volta che la pasta è lievitata, cospargete di farina la superficie, sgonfiatela, ponetela su un tagliere infarinato e lavoratela brevemente.
Pesatela e suddividitela in 4 parti di pari peso. Formate delle sfere e ponetele su una teglia cosparsa di farina, copritela con un canovaccio umido e fate lievitare per altri 10 minuti.
Quindi formate delle pizze, ponetele su una teglia, suddividete il filetto di pomodori e le melanzane, aromatizzate con basilico e pepe nero e fate lievitare per altri 10-15 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15-18 minuti. Appena fuori dal forno, distribuite la burrata sulle pizze, aggiungete ancora una foglia di basilico e portate subito in tavola.

Pizza con burrata,  melanzane e pomodori
Se vi piace organizzare serate a tema pizza, qui troverete molte ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Io non sono inglese ma posso rubarne lo stesso una fetta???? :-D
    Dev' essere stata deliziosa.
    A presto!

    RispondiElimina