Insalata di fichi, rucola e pecorino stagionato, con pesto di rucola
Come avevo già anticipato, lo scorso sabato ho preparato diversi piatti con i fichi.
Mi piacciono moltissimo e preferisco, come tutta la frutta, consumarla in purezza, però, la tentazione di inserirli nei piatti salati è irresistibile. Ma non per sperimentare accostamenti arditi, o per un mero piacere puramente speculativo, ma semplicemente perché nei piatti salati, la frutta è perfetta.
Già diversi anni fa realizzai un'insalata che, nella sua semplicità era stata apprezzatissima. Da allora, la rifaccio spessissimo. Quest'estate, a quanto pare sulla mia tavola hanno imperato i pesti, quindi, poiché i fichi li ho abbinati ad un pecorino toscano di media stagionatura, la rucola mi è sembrata perfetta per comporre l'insalata. Quindi il pesto mi è sembrato decisamente azzeccato.
Quindi, una semplice insalata, ma che è piaciuta moltissimo. L'ho abbinata al pane con le noci, preparato apposta per l'insalata e che ho presentato qualche mese fa.
Insomma un sabato fecondo, a ritmo di swing e jazz. Tra Sing Sing Sing, Puttin' on the Ritz e Just a gigolo la mattinata è trascorsa veloce e il mio forno sfornava pane e dolcetti.
Okkei, non mi dilungo parlandovi anche dei cantanti, ma ascoltare Puttin' on the Ritz cantata da Ella Fitzgerald meriterebbe un intero post. 😃
Sull'insalata c'è poco altro da aggiungere, oltre che il pesto di rucola con nocciole e parmigiano era davvero interessante.
Abbiamo abbinato lo stesso vino delle piadine, ovvero il Vermentino sardo, perfetto con tutti i sapori dell'insalata.
Insalata di fichi, rucola e pecorino stagionato
tempo di preparazione: 10 minuti,
tempo di cottura: nessuno,
difficoltà: facilissima,
ingredienti per 4 persone
per l'insalata:
100 g di pecorino toscano di media stagionatura
80 g di rucola
4 fichi neri
20 g di nocciole
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
per il pesto di rucola:
65 g di rucola
36 g di parmigiano reggiano
25 g di nocciole tostate, preferibilmente del Piemonte
40 g di olio extravergine di oliva
sale grosso
Pesto di rucola:
Lavate e asciugate la rucola, ponetela nel mortaio con un pizzico di sale grosso e cominciate a pestare, aggiungete poi le nocciole e il parmigiano e amalgamate gli ingredienti continuando a pestare, le nocciole richiedono un po' di attenzione. Unite infine l'olio a filo e amalgamate bene. Eventualmente regolate di sale.
Per l'insalata:
Lavate la rucola e i fichi, asciugate entrambi. Tagliate i fichi a metà o in quarti senza pelarli. Tagliate a fettine il formaggio,distribuite in piatti singoli la rucola, il pecorino, le nocciole. Condite con olio evo, un pizzico di sale e il pepe.
Portate in tavola col pesto.
Quest'insalata è perfetta come antipasto per una cena tra amici. Qui trovate altre idee e ricette.
2 assaggi
Un'insalata davvero deliziosa!
RispondiEliminaLa foto dei fichi è bellissima: sembra che i fichi debbano uscire dallo schermo da un momento all'altro!
A presto
Semplicemente buona! Adoro i fichi.
RispondiElimina