Tagliatelle col pesto di ricotta e noci

By Giovanna - 18.9.20

Tagliatelle col pesto di ricotta e noci

Tagliatelle col pesto di ricotta e noci
Ieri, la mia vicina, una ragazza simpatica, molto creativa, attiva, dinamica, mi raccontava della sensazione che quest'estate, sia stata strana, trascorsa velocemente, come in una bolla. Eppure, ha aggiunto, dopo qualche giorno al mare, sono stata in montagna, dove ho passeggiato, disegnato e fatto tante cose che mi piacciono.
Anche una mia amica, qualche giorno fa, mi raccontava di una sensazione di evanescenza. Senza raccontarvi di quanto provato da tutti i miei amici, per tutti, l'estate, è stata strana, sospesa, come in una bolla. Anche la mia lo è stata, ma per motivi completamente diversi. Quello che l'ha caratterizzata è stata la massiccia preparazione dei pesti e con grande gioia di mio marito di pane e pizze. 

Pesti di rucola e basilico in primis, ma anche di ricotta e frutta secca, come quello presentato oggi. E' stata anche l'estate di tanta pasta fatta in casa, ma soprattutto non ho mai ascoltato tanta musica British. Non sono mai stata una grande ascoltatrice di musica nostrana, eccezion fatta per Baglioni, Pino Daniele prima maniera, Paolo Conte e De André. I cantautori non li ho mai amati, bei testi quello si, ma quando ascolto musica voglio sentire musica e nei cantautori non ne trovo molta. 
Invece, sono una grande ascoltatrice di swing, bepop,musica classica e musica British anni '70, per gli '80 mi fermo ai Police e Sting. 
Ma quest'anno è stato solo e soltanto musica British. Perché non lo so, ma è andata così ed è andata stra bene per le mie orecchie.

Tra una passeggiata, un pesto, una sfoglia da tirare e una focaccia da infornare, la mia estate, al ritmo di rock è passata. Tranquilli, non vi racconto tutta la colonna sonora e nemmeno tutte le ricette, ma solo quella odierna, ovvero tagliatelle fatte da me, condite con pesto di ricotta, parmigiano, noci, timo e aglio. 

Tagliatelle col pesto di ricotta e noci

tempo di preparazione: 40 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per le tagliatelle:

200 g di farina 1
2 uova
noce moscata

per il condimento:

200 g di ricotta di capra
60 g di noci
20 g di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
1 spicchio d'aglio,
2 rametti di timo
pepe

Per la preparazione della pasta cliccate qui. Trascorsa l'ora di riposo per l'impasto, tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle. 

Ponete nel bicchiere del frullatore la ricotta, le noci, il parmigiano, l'aglio, un rametto di timo, aromatizzate col pepe e frullate fino ad ottenere una crema liscia.  

Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, conditele col pesto, se dovesse risultare troppo denso, diluitelo con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. 

Aromatizzate con timo fresco e pepe nero macinato al momento.
Altre ricette con la pasta fatta in casa le trovate qui

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi