Risotto con Taleggio, radicchio e nocciole

By Giovanna - 25.9.20

Risotto con Taleggio, radicchio e nocciole, un concentrato di benessere e gusto

Risotto con Taleggio, radicchio e nocciole
Alcuni ingredienti sembrano fatti apposta per stare insieme. Un matrimonio felice, nel quale ogni ingrediente, pur mantenendo le sue tipicità, si fonde con l'altro creando una gamma di nuovi sapori.
E' il caso degli ingredienti utilizzati per questo risotto. Non solo il Taleggio e il radicchio si sposano benissimo, ma questo è noto, ma anche le nocciole e i funghi porcini secchi, insieme danno una vera armonia di sapori.
Il radicchio, con la sua punta di amaro, si sposa con la dolcezza del Taleggio e col sapore pieno delle nocciole. I funghi secchi stanno bene con tutti gli ingredienti. Il riso integrale è perfetto con i risotti.

Spesso si ritiene che il riso integrale sia poco adatto per la preparazione dei risotti, vista la lunga cottura. In realtà, calcolando bene i tempi di cottura e di inserimento dei vari ingredienti, il riso integrale è perfetto ed ha un sapore decisamente gradevole.
Salvia e timo arricchiscono la preparazione. Il radicchio, l'ho inserito in tre fasi, ovvero ad un terzo della cottura, a fine cottura e tagliato a chiffonade subito prima di portarlo in tavola. L'inserimento del radicchio in tre fasi è sempre molto apprezzato dai miei commensali che amano questo risotto dai sapori autunnali.

Risotto con Taleggio, radicchio e nocciole

tempo di preparazione: 10 minuti, più il tempo di ammollo dei funghi
tempo di cottura: 45 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

400 g di riso integrale
160 g di radicchio lungo
100 g di Taleggio
40 g di cipollotto fresco
20 g di nocciole
6 g di funghi porcini secchi
salvia e timo freschi
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
pepe nero e sale

Per prima cosa ammollate i funghi porcini secchi come da istruzioni riportate sulla confezione. Una volta ammollati, strizzateli leggermente e tritateli a coltello. 

Affettate finemente il cipollotto e tritate 2 foglie di salvia.
Riscaldate una casseruola, aggiungete cipollotti, funghi secchi e salvia e fateli rosolare a fiamma medio bassa, fino a quando la cipolla è morbida.
Aggiungete il riso, tostatelo, quindi regolate di sale e aromatizzate col pepe. Aggiungete un mestolino di brodo vegetale e mescolate bene. Portate a cottura aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo caldo e mescolando.
Tostate le nocciole e tritatele grossolanamente. Lavate, asciugate bene il radicchio e tagliatelo a chiffonade. A tre quarti della cottura aggiungete un terzo del radicchio e amalgamatelo al risotto.
A fine cottura aggiungete un altro terzo del radicchio, mantecate col Taleggio tagliato a dadini, qualche foglia di timo fresco, aromatizzate col pepe nero, mescolate bene, fate riposare per 2-3 minuti.
Fate le porzioni, suddividete le nocciole tostate e il restante radicchio.
Risotto con Taleggio, radicchio e nocciole
Se volete salutare l'autunno con un brunch dai sapori di questa stagione, qui trovate molte idee e ricette.

Amate l'abbinamento radicchio e taleggio? Questi gnocchi fanno per voi. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Strepitoso questo risotto!!! Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ci sono degli ingredienti che insieme sono una vera armonia di sapori e colori. Come in questo caso.

    RispondiElimina