Insalata di zucca, mela spinacini

By Giovanna - 5.11.20

Insalata di zucca, mela spinacini

Insalata di zucca, mela spinacini
"L'autunno del continente lo sta abbagliando. Tutto va verso la quiete e il silenzio. Le foreste scoppiano i colori e il sottobosco muore accendendosi di una combustione progressiva, prima il rosso, poi l'arancione, il giallo, il ruggine, il viola, il nero. Come se il vento spingesse ogni giorno nell'aria una tonalità differente e gli arbusti e le piante assorbissero, a ondate, quell'aria pigmentata."

Questo bellissimo passo è tratto da Camere Separate di Pier Vittorio Tondelli, un autore italiano che amo profondamente. Camere separate è il suo ultimo romanzo, un paio di anni dopo è morto a soli 36 anni di aids.
I libri di Tondelli li ho letti e riletti tutti, un'infinità di volte e questo passo è contestuale ad un momento importante del libro. Ovviamente l'autunno è una metafora e, chiaramente, non ho bisogno di paesaggi autunnali per ricordarmi dei suoi libri.
Ma qualche giorno fa, mentre preparavo l'insalata nel piatto e ascoltavo Lust for life di Iggy Pop, ho pensato a questo passo.
Libro cupo, come lo è questo periodo. Ma il libro si chiude con una piccola scintilla di vita e con la bellissima descrizione di un viaggio in Quebec per un convegno su Kerouac.

Un perfetto abbinamento di colori e sapori

Un viaggio in Quebec che vorrei fare anch'io, anche senza il convegno su Kerouac che pure amo. Okkei, senza perdermi in voli pindarici, vi racconto questo piatto nato più dalla voglia di accostare colori così forti che dal desiderio di realizzare un'insalata.
Poi, mentre pensavo agli accostamenti cromatici, ho ragionato sui sapori, le texture e mano a mano ho composto il piatto che nella sua semplicità, si tratta pur sempre di un'insalata, era buonissimo.

A partire dalla salsina di accompagnamento, ovvero yogurt alla vaniglia realizzato da me mettendo nello yogurt bianco intero i semini del baccello di vaniglia e il baccello stesso in infusione per 24 ore.
Poi, la zucca l'ho cotta in forno e alla morbidezza e alla dolcezza della zucca ho contrapposto il sapore acidulo della mela annurca che portava anche una nota croccante. Inoltre, se la vaniglia faceva pendant con la zucca, la cannella era perfetta con la mela, quindi, ne ho messo pochissima nel condimento. Le noci legavano con tutti i sapori e gli amaretti e la zucca sono un binomio che funzione benissimo. L'insalata, ovviamente completa e sta bene con tutto.

Insalata di zucca, mela spinacini

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

150 g di zucca
100 g di spinacini
200 g di yogurt bianco intero
1 mela annurca
20 g di amaretti
20 g di noci 
1 baccello di vaniglia
la punta di un cucchiaino di cannella
20 g di olio extravergine di oliva, più un po'
sale

Con un coltello tagliate a metà il baccello di vaniglia, ricavate i semi e aggiungeteli allo yogurt. Unite anche il baccello e lasciate in infusione per 12/24 ore. Quindi togliete il baccello, mescolate bene e tenete da parte. 

Tagliate la zucca a fette spennellate ambo i lati con olio evo e cuocete in forno (se microonde funzione crisp per 10 minuti, se forno tradizionale 12 - 15 minuti) girando un paio di volte. 

Lavate l'insalata e asciugatela molto bene.

Aggiungete ai due cucchiai di olio il sale e la cannella e mescolate bene. 

Lavate la mela, asciugatela bene e, senza pelarla, privatela del torso, tagliatela a fette sottilissime. Distribuite l'insalata, la zucca e la mela nei piatti. Aggiungete gli amaretti, le noci e condite con l'olio e lo yogurt.
Se vi piacciono le insalate qui ne trovate di diversi tipi. 
E' perfetta abbinata al pane con uvetta e noci.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Ottima questa insalata. Grazie per lo spunto di lettura, non conosco Tondelli; da approfondire.

    RispondiElimina
  2. Zucca e mele un abbinamento tutto da provare. Stuzzicante come idea 😊 Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea, la proverò, buon fine settimana😘

    RispondiElimina