Patate farcite con gorgonzola, radicchio e noci

By Giovanna - 13.11.20

Patate farcite con gorgonzola, radicchio e noci, un vero comfort food

Patate farcite con gorgonzola, radicchio e noci
Sto leggendo Il Buddha delle periferie di Hanif Kureishi, ascolto musica rock british e qualche sera fa ho rivisto in DVD Camera con vista, il bellissimo film di James Ivory, tratto dall'altrettanto bello libro di E.M. Foster.
Insomma, sono immersa nell'atmosfera british. Lavoro, sono concentrata su quello che faccio, e ascolto rock. Negli ultimi tempi, mi concentro di più col rock che con la musica classica.
L'atmosfera british la amo molto. Mi fa volare la fantasia, tutto quello che ascolto per me è evocativo di un periodo, la swinging London, che sebbene non abbia vissuto lo sento affine, non fosse altro per la musica e il cinema.
D'altra parte gli anni 60 sono stati in tutta Europa anni di grandi rinnovamento e di benessere.
Mi tengo, come sempre, attiva e impegnata e non mi pongo troppe domande a molte delle quali, a tutte credo, non saprei rispondere.

Mi tengo attiva, lavoro e ascolto musica british. Ultimamente sento tanto i Rolling (Stones) e David Bowie. Le noti di Ziggy si diffondono e io impasto, quelle di Hunky Dory volano e io scrivo un articolo. La mia amica Mati mi chiama per dirmi: ciao, ciao come stai?" e in sottofondo c'è She's a Rainbow e così via. Ovviamente non è che ascolto tutta la giornata musica, ho un po' iperbolizzato.
E in mezzo alle note british ho preparato queste patate farcite con ingredienti italianissimi, ovvero gorgonzola e radicchio.
Un piatto semplicissimo da fare, ma molto goloso che ho abbinato ad una fresca insalata e tè nero Grand Keemun
Ho completato il pranzo con  anche i muffin con mele, nocciole e cioccolato.

Patate farcite con gorgonzola, radicchio e noci

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 40-45 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

450 g di patate a pasta gialla
50 g di radicchio di Treviso
35 g di gorgonzola dolce
4 noci
salvia e timo
pepe nero
sale

Lavare le patate e lessarle in acqua fredda per 25 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Lasciarle intiepidire, poi privatele della calotta e con l'aiuto di uno scavino formate delle coppette.
Fate attenzione che la patata non si rompa.
Recuperate la polpa, schiacciatela con una forchetta, aggiungete il gorgonzola e lavorate il composto fino ad ottenere una crema. Aggiungete il radicchio precedentemente lavato, asciugato e tagliato sottile e le noci tritate. Aromatizzate con una foglia di salvia tritata, le foglie di un rametto di timo e pepe nero. Regolate di sale e farcite con questo composto le patate.
Ponetele in una teglia e cuocetele a 180° per 15-20 minuti. Il formaggio deve sciogliersi e la superficie deve essere dorata.
Portate subito in tavola.
Patate farcite con gorgonzola, radicchio e noci
Ancora ricette col radicchio? Qui ne trovate un'ampia selezione. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi