Ravioli con robiola di capra e salvia

By Giovanna - 2.12.20

Ravioli con robiola di capra e salvia

Ravioli con robiola di capra e salvia
Preparare la pasta all'uovo mi piace, lo trovo molto appagante. In special modo mi piace fare la pasta farcita, adoro elaborare il ripieno e realizzare la pasta poi. La farcitura di questi ravioli, poi, mi ha dato particolare soddisfazione. L'ho realizzata allo scopo di esaltare robiola e gorgonzola di capra due formaggi dal sapore molto delicato e quasi complementare. 
Stabilito che volevo utilizzare entrambi per i ravioli, è stato semplice decidere di preparare la farcitura con la robiola e il condimento col gorgonzola, freschissimo e morbidissimo.
Farcitura semplicissima, ovvero robiola, parmigiano, salvia, pepe rosa. Condimento altrettanto semplice, gorgonzola, una minima quantità di radicchio e scalogno, salvia e pepe.

I ravioli sono piaciuti tantissimo e la mia ricetta replicata dalle mie amiche. I nostri contatti, da mesi, sono in video chiamata e attraverso telefonate e video chiamate ci scambiamo ricette, idee, consigli. Siamo tutte ligie ad osservare comportamenti prudenti e di grande cautela.

Mio marito ha abbinato un vino bianco ligure, il Pigato, io ho suggerito il tè da abbinare alle amiche, ma ho bevuto il vino. 😃

Ravioli con robiola di capra e salvia con radicchio

tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina 1
100 g di farina integrale
2 uova

per la farcitura:

250 g di robiola di capra
100 g di parmigiano reggiano
30 g di salvia
olio extravergine di oliva q.b.
salvia
timo
pepe rosa

per il condimento:

60 g di gorgonzola
40 g di radicchio
20 g di scalogno
20 g di olio extravergine di oliva
salvia
pepe nero

Per la preparazione della pasta cliccate qui. Mentre l'impasto riposa, lavate, asciugate e tritate finemente la salvia. Grattugiate il parmigiano. Ponete in una terrina la robiola, con una forchetta, meglio con una piccola frusta, lavoratela fino a renderla cremosa. Aggiungete il parmigiano e la salvia, aromatizzate col pepe rosa e amalgamate gli ingredienti alla robiola. 

Stendete la pasta, fate dei rettangoli, su metà dei rettangoli ponete la farcitura, coprite con l'altro rettangolo di pasta, chiudete bene in modo da far fuoriuscire l'aria, tagliateli con una rotella o una formina.
Tagliate a fettine sottili lo scalogno, ponetelo in una padella calda con l'olio evo e fatelo dorare. Aggiungete metà del radicchio tagliato a listarelle sottili e fatelo cuocetelo un paio di minuti per lato.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, saltateli nell'intingolo di radicchio e scalogni, aggiungete il gorgonzola, mescolate con attenzione, aromatizzate con pepe nero e completate col restante radicchio tagliato sottilmente e salvia.
Un'insalata per completare il pranzo? Qui troverete tante idee

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Buonissimi sia i ravioli sia la scelta del condimento.
    I formaggi di capra sono tra i miei preferiti quindi per me questo ripieno è davvero irresistibile.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Mi stuzzicano molto! Mi piace molto la pasta fresca ripiena.

    RispondiElimina