Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola

By Giovanna - 20.1.21

Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola

Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola
L'altra sera lanciando uno sguardo dalla finestra del soggiorno ho visto che tutto era stato coperto da una nebbia fittissima.
I contorni erano indefiniti, le luci della strada sfocate, tutto era ovattato. Ieri mattina, la nebbia si era dissipata, ma c'era una leggera foschia che rendeva il paesaggio molto interessante, bello, magnifico. Amo tutte le stagioni e l'inverno non fa eccezione, ieri mattina c'era foschia, il cielo era nuvoloso e gli alberi spogli, ovviamente, ma io ero incantata da quello che vedevo.

Pizza, comfort food per eccellenza

La vista di tanta magnificenza, unita al freddo aspro, pungente, mi hanno indotta a pensare ad un comfort food per cena. Certo, sarebbe stato normale, o per meglio dire scontato, pensare ad una zuppa, una minestra, una vellutata, insomma quei piatti tipici di questo periodo. Appunto sarebbe stato scontato, perché la mia idea di comfort food ieri mattina contemplava una sola semplice parola di cinque lettere: pizza. Decisamente pizza. Così, ieri mattina ho preparato l'impasto, il filetto di pomodori pelati, la crema di rucola e nocciole e ieri sera il comfort food c'è stato, eccome. In realtà il comfort c'è stato anche mentre la preparavo con le note della nona di Beethoven, che mi deliziavano.

La crema di rucola è diversa dal pesto che faccio solitamente, non ho messo formaggi, in questo modo il sapore della rucola e delle nocciole si fondono molto bene nella pizza, ma al contempo si distinguono bene.
Questa crema è piaciuta e la pizza è diventata top nella mia cucina. 

Mio marito ha abbinato una birra doppio malto, io ho preferito il mio tè nero caldissimo. Ho scelto anche la colonna sonora della cena, completamente diversa dalla mattina, ovvero Pin Ups di David Bowie. Un cd di cover, un cd bellissimo che si ascolta con grande piacere.

Okkei, prima che la pizza si freddi, vi scrivo la ricetta.

Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

150 g di farina semi integrale 1
150 g di farina integrale
180 g di pomodori pelati
150 g di mozzarella di bufala
50 g di rucola
10 g di nocciole
un aglio
3 g di lievito di birra fresco
40 g di olio extravergine di oliva
23 cl di acqua
pepe e sale

Per prima cosa preparate l'impasto, setacciate le farine in una terrina, ponete il lievito in una ciotolina, versateci sopra l'acqua calda e scioglietelo bene. Versate il mix di acqua e lievito sulle farine, aggiungete il sale e impastate fino a quando l'acqua è assorbita. Formate una palla, ponetela in un recipiente capace coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 2 ore.

Intanto preparate il filetto di pomodori. Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e fatelo dorare. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzi, regolate di sale, aromatizzate col pepe e portate a cottura.

Preparate anche il pesto di rucola. Lavate bene la rucola e asciugatela. Ponetela nel bicchiere del frullatore col restante olio extravergine di oliva e le nocciole, fino ad ottenere una crema.

Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.

Suddividete l'impasto in parti di pari peso, lavoratele brevemente e dategli la forma di una palla, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, copritele ancora con un canovaccio umido e fatele lievitare per 20 minuti.
Stendetele con le mani e formate delle pizze, conditele col filetto di pomodoro e la mozzarella, fate lievitare per altri 15 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 14 minuti. Conditela col pesto e portatela in tavola.

Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola
Ancora voglia di pizza? Qui ci sono diverse idee e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ma sai che anche a me piace molto il paesaggio con la nebbia?! Ovviamente non mi piace in egual maniera quando devo attraversarlo in macchina perché la scarsa visibilità mi spaventa... ma poter ammirare il paesaggio avvolto dalla foschia mi mette... calma, tranquillità!
    Mamma mia che gola mi fa questa pizza!!! Davvero un meraviglioso comfort food, non c'è che dire.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Senza ombra di dubbio la pizza mette sembra di buon umore. Ottima la tua!

    RispondiElimina