Pasta e patate con scamorza e pistacchi

By Giovanna - 9.3.21

Pasta e patate con scamorza e pistacchi

Pasta e patate con scamorza e pistacchi
La pasta e patate è un piatto che faccio raramente, eppure mi piace moltissimo. Nonostante mi piaccia tanto, se decido di preparare una minestra, prediligo piatti più ricchi di verdure e legumi.
Detto ciò, qualche settimana fa, mentre preparavo il Danubio salato, pensavo a quanto l'Italia sia ricca di ricette regionali e tradizionali buonissime e, pasta e patate, non fa eccezione.

Le ricette regionali le amo molto perché definiscono la storia di un territorio, sia da un punto di vista della disponibilità della materia prima, ma anche da un punto di vista socio economico.
Basta pensare a tutte le ricette ricche, quasi barocche napoletane e siciliane, entrambi facenti parte del Regno delle Due Sicilie. I Borbone, regnanti dell'epoca, infatti, avevano assunto cuochi professionisti i famosi monsu' che preparavano piatti ricchi quali il sartù di riso o il timballo di maccheroni caposaldi della cucina locale.
Piatti eleganti, raffinati, ricchi di ingredienti importanti che rappresentavano molto bene la ricchezza del Regno.

Senza analizzare in maniera puntuale tutte le ricette regionali, riporto un ultimo esempio inerente l'utilizzo delle erbe aromatiche e delle spezie.
La Liguria ha una cucina ricca di erbe aromatiche, piante spontanee che, grazie anche al clima mite, sono disponibili per gran parte dell'anno.
La cucina veneta è ricca di spezie, grazie al fiorente commercio via mare con l'Oriente. Ecco come l'utilizzo di un insaporitore definisce bene la geografia e la storia economica di un popolo. L'utilizzo di un'erba aromatica invece delle spezie ci racconta tanto di queste due regioni collocate ad est ed ovest. Inoltre, l'inserimento delle erbe aromatiche ci racconta anche l'ingegnosità di utilizzare tutto quello che si ha a disposizione e creare piatti strepitosi come, per esempio, il pesto.

Pasta & patate, minestra golosa

La pasta e patate è un piatto povero della cucina napoletana, spiegarlo mi sembra banale, grossolanamente la ricetta la conosciamo tutti: pasta, patate, pomodori e cipolla. Poi, a seconda della stagione si inseriscono i vari aromi e anche l'aggiunta del sedano è facoltativa. Spesso se ne fa una versione bianca, senza pomodoro, altrettanto gustosa.

E' anche un piatto di recupero, se c'è disponibilità si aggiunge la crosta di parmigiano che dà al piatto un sapore meraviglioso.
Spesso, in alternativa alla crosta di parmigiano si aggiunge la provola, meraviglioso prodotto tipico napoletano, o la scamorza affumicata.
Con la scamorza affumicata il piatto prende slancio, il sapore diventa pieno, le papille ringraziano. 😃

Scamorza affumicata che, con i pistacchi, ho utilizzato per farcire il Danubio e mentre lo preparavo, per associazioni di idee ho pensato alla pasta e patate e da qui l'idea di aggiungere oltre alla scamorza anche i pistacchi.
Ho aggiunto anche qualche fetta di cipolla a crudo, ingrediente che, nelle minestre, mi piace molto per la gamma di sapori che conferisce al piatto.

Pasta e patate con scamorza e pistacchi

tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: 30 minuti,

difficoltà: facile,

ingredienti per quattro persone:

300 g di pasta mista
200 g di patate a pasta gialla
80 g di cipolle dorate
60 g di carote
40 g di sedano 40 g di scamorza affumicata
10 g di pistacchi
35 g di olio extravergine di oliva
pepe e sale

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Lavate il sedano e la carota e tagliate a rondelle il sedano e a brunoise la carota. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, ponetene metà in una casseruola, aggiungete la carota, il sedano e l'olio extravergine di oliva e fate dorare a fiamma bassa, gli ingredienti devono essere morbidi.
Aggiungete le patate, aromatizzate col pepe nero e regolate di sale, coprite a filo con acqua e fate cuocere per una decina di minuti, le patate devono risultare morbide. Portate ad ebollizione, se necessario aggiungete altra acqua calda e calate la pasta, regolate di sale e portate a cottura mescolando spesso.

A fuoco spento aggiungete la scamorza tagliata a dadini e mescolate bene per amalgamarla, unite i pistacchi precedentemente tritati e mescolate ancora.
Portate subito in tavola distribuendo la restante cipolla fra i piatti.

Se vi piacciono le minestre, qui ci sono alcune proposte

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Un primo piatto moltosaporito come quei primi piatti che io adoro . Complimenti per le bellissime foto . Un abbraccio, buona sersta, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per la pasta e patate. E' la pasta dei ricordi belli.

    RispondiElimina