Pizza al formaggio con pecorino e parmigiano

By Giovanna - 24.3.21

Pizza al formaggio con pecorino e parmigiano

Pizza al formaggio con pecorino e parmigiano
Sebbene per l'atmosfera che si respira abbia sempre preferito il Natale alla Pasqua, da un punto di vista gastronomico, Pasqua è la mia festa.
Il motivo è presto spiegato, almeno al sud, il Natale prevede una miriade di dolci e, chi mi legge con assiduità, sa bene quanto poco li ami. Tra gli struffoli, i susanelli, i roccocò, le cassatine e così via, è tutto un profluvio di dolci. Ma a Pasqua, a Pasqua c'è, o meglio ancora c'era, visto che da quando sono veg non lo preparo più, il casatiello.
Ed oltre al casatiello la fellata, anche questa adesso rivisitata in chiave veg, oppure la torta pasqualina, o la pizza al formaggio, in una sola parola, anzi tre: il mio regno.

Amo tutte le pietanze che ho elencato, ma il mio preferito in assoluto è indubbiamente il casatiello, un piatto semplicissimo che si prepara con la pasta del pane, arricchita di strutto, salame e provolone. Una vera bomba, ma una grande delizia. Quando ero ancora onnivora lo preparavo con l'olio extravergine di oliva, lo strutto era davvero troppo per la mia alimentazione healthy.

Ora lo preparo in versione veg, ma posso anche non farlo. Rispetto alle ricorrenze non sono totemica, il che significa che non è necessario che a tavola ci sia quel determinato cibo altrimenti la festività perde di significato, per quanto mi riguarda, il significato alle cose della vita dobbiamo essere noi a darlo, non gli eventi esterni, il cibo e così via.

Okkei, smetto di pontificare e concludo l'excursus sulle pietanze salate. Se l'etimologia della fellata è incerta, non ci sono incertezze circa il sapore: è deliziosa. Probabilmente fellata è perché gli ingredienti che la costituiscono sono tutti tagliati a fette. Tre solo ingredienti: uova sode, ricotta salata e salame, tutti tagliati a fette nel piatto. Anche della fellata ne ho proposto una versione veg, ovvero ricotta salata, ovette di quaglia e fave. Forse un po' meno sapida, ma altrettanto gustosa e un filino chic.

Oggi, invece vi parlo della pizza al formaggio, una ricetta tipica pasquale marchigiana, che per la presenza di formaggio, da anni è entrata nelle mie ricette tipiche pasquali.
Così come per il casatiello, il tortano, la pastiera, anche per la pizza al formaggio ci sono tantissime versioni. Io solitamente faccio la pasta brioche, quindi farina, uova, latte, olio extravergine di oliva invece del burro o dello strutto e formaggi, of course.
Come formaggi ho scelto pecorini e parmigiano e il risultato è stato decisamente delizioso. L'ho abbinata ad un tagliere di formaggi, una ricca insalata, fave e confettura di mirtilli.

Anche questo è un antipasto perfetto per la tavola di Pasqua, personalmente lo proporrò con una ricca e golosa insalata, fave e pecorini.

Pizza al formaggio con pecorino e parmigiano

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti:

300 g di farina ai cereali
80 g di pecorino toscano
50 g di parmigiano reggiano
50 g di pecorino romano
1 uovo
120 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine di oliva
10 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaio di miele di acacia
pepe nero

Grattugiate il pecorino romano e il parmigiano reggiano e tagliate a dadini piccolissimi il pecorino toscano. Intiepidite il latte, aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi. Quindi unite l'uovo e l'olio extravergine di oliva e mescolate fino a formare un'emulsione.

Setacciate la farina, aggiungete i formaggi grattugiati, il sale, versate sulla farina l'emulsione di latte, olio e uova e mescolate fino a quando tutti i liquidi sono stati assorbiti dalla farina. Aggiungete anche il pecorino tagliato a dadini e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Fate una palla, ponetela in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido, e fate lievitare per circa due ore, l'impasto deve raddoppiare.

Una volta raddoppiato, lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, quindi, dategli ancora la forma di una palla e ponetelo in uno stampo troncoconico ricoperto di carta forno e coprite ancora con un canovaccio umido.
Fate lievitare ancora per un paio d'ore, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e per altri 35 minuti a 180°.
Sfornate, sformate e fate raffreddare su una gratella da pasticcere.
Pizza al formaggio con pecorino e parmigiano

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Come te amo di più la Pasqua a livello gastronomico, perchè ci sono pietanze salate che amo molto, come la pizza al formaggio. Che buona!

    RispondiElimina