Crepes con crema di ricotta, asparagi e piselli

By Giovanna - 12.4.21

Crepes con crema di ricotta, asparagi e piselli, deliziosa semplicità

Crepes con crema di ricotta, asparagi e piselli
Una farcitura golosa, molto golosa, preparata con i miei amati asparagi, uno degli ortaggi più presenti sulla mia tavola per tutta la primavera.
Agli asparagi ho abbinato i piselli, surgelati visto che freschi ancora non ci sono. Poi, ricotta di capra, nocciole e erbe aromatiche, nello specifico erba cipollina e maggiorana.
Farcitura golosa, scrivevo, così golosa che mio marito ha fatto anche il bis e avrebbe preso anche un'altra crepe.... Farcitura che da un anno all'altro ripeto apportando qualche piccola variazione. Stavolta ho sostituito i pinoli con le nocciole e il sapore era più intenso.
Una farcitura deliziosa preparato con ingredienti di stagione e con la ricotta, un latticino sempre presente nella mia cucina, ma che in primavera, e a Pasqua soprattutto, lo è ancora di più.
La ricotta a Napoli nel periodo pasquale si utilizza moltissimo per la pastiera e, visto che c'è, per insaporire paste, torte salate, pasta al forno, pizzette e così via. In questo periodo adoro comprarla e portarla in tavola nature, con un po' di miele e del buon pane alle noci. A Napoli la ricotta preferenziale è di pecora, io le amo tutte e oggi nelle mie crepes c'è finita quella di capra.

Aggiungo solo che abbiamo abbinato il Pigato ligure, è un vino ottimo e ci ha fatto pensare al mare, al sole.

Crepes con crema di ricotta, asparagi e piselli

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 15 minuti, più il tempo di cottura delle crepes

ingredienti per 12 crepes:

per le crepes:

125 g di farina
280 g di latte
2 uova
erba cipollina
sale

per la farcitura:

400 g di asparagi
200 g di ricotta di capra
100 g di piselli surgelati
80 g di parmigiano reggiano
20 g di nocciole
erba cipollina e maggiorana
pepe nero e sale

Per la preparazione delle crepes cliccate qui, avendo cura di aggiungere all'impasto tre-quattro steli di erba cipollina lavata, asciugata e tagliata a rocchetti. . Mentre la pastella riposa, private gli asparagi della parte terminale del gambo, pelateli, tagliateli a rondelle, lavateli. Tenete da parte una decina di punte per la decorazione e lessate in abbondante acqua bollente salata le restanti punte e i gambi a rondelle e i piselli per 4-5 minuti.

Fate raffreddare asparagi e piselli, quindi frullateli con le nocciole, ponete la crema ottenuta in una terrina aggiungete la ricotta e il parmigiano, qualche stelo di erba cipollina e qualche foglia di maggiorana lavate e tritate.
Aromatizzate col pepe e regolate di sale. Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti e rendere cremosa la ricotta.

Per la cottura delle crepes cliccate qui.
Una volta pronte, suddividete la farcitura fra le varie crepes, avvolgetele su loro stesse e ponetele in una teglia. Aggiungete le restanti punte lessate per 3 minuti e ponetele in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Crepes con crema di ricotta, asparagi e piselli
Ancora voglia di asparagi? Qui ci sono diverse ricette golose

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi